TERNI – Raccontare il presente con occhi nuovi, attraverso un dialogo vivace e multidimensionale, per leggere con maggiore prontezza il nostro tempo. Nasce con questo intento Madeleine, il nuovo programma radiofonico ideato dall’agenzia di comunicazione Incandenza per Regional Radio.
Con la sua prima trasmissione andata in onda lunedì e con due repliche settimanali, Madeleine si pone l’ambizioso obiettivo di raccontare il presente in modo realmente nuovo, ma anche visionario. Attraverso il commento dell’attualità e il dialogo con ospiti selezionati, il programma intende offrire una narrazione coinvolgente sui temi più rilevanti dell’attualità e del futuro prossimo.Le puntate saranno messe in onda ogni lunedì alle 9:12 e in replica il mercoledì e la domenica alle 17:30 su Regional Radio (in AM nel Lazio e in Umbria sulle frequenze 1440). Saranno, inoltre, disponibili sul sito di Regional Radio e sui canali di Incandenza.
Nel nome Madeleine, una dichiarazione d’intenti. Evocando sia il celebre dolce francese che scatena ricordi nostalgici in “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, sia la figura di Maria Maddalena, la prima persona a cui Gesù si mostrò risorto e, di conseguenza, la prima ad annunciare agli altri l’avvenuta Resurrezione, la trasmissione si propone di connettere passato e futuro in una prospettiva post-contemporanea. Madeleine osserva, anticipa e prevede, ma soprattutto connette punti distanti, offrendo agli ascoltatori uno sguardo unico e profondo sul mondo che ci circonda.
Prima puntata con Carlo Biffani, esperto di intelligence, sicurezza e terrorismo che inizia Madeleine. L’esperto, già autore di un instant book sulla guerra fra Israele e Hamas, targato sempre Incandenza, ha affrontato nel corso della puntata i conflitti attualmente in corso, con un ulteriore sguardo oltreoceano alla campagna elettorale americana.
Madeleine continua con una nuova puntata lunedì 29 luglio con un altro ospite speciale.


