Redazione Perugia
PERUGIA – Fine settimana ricco di eventi nella provincia di Perugia dove, in suggestive location di diversi borghi umbri, a prendere il via saranno numerosi appuntamenti tra musica, arte, teatro e letteratura. Ecco alcuni consigli.
Da giovedì 18 a domenica 21 luglio a Perugia si può approfittare per immergersi nelle atmosfere di Umbria Jazz che dalla mattina a notte fonda propone concerti in diverse location del capoluogo umbro. Questi i live finali sul main stage dell’arena Santa Giuliana alle 21: giovedì 18 Somi e Fatoumata Diawara “London Ko”, venerdì 19 Chucho Valdés: Irakere 50 e Roberto Fonseca “La grand diversion”, sabato 20 Veronica Swift e Nile Rodgers & Chic, domenica 21 Djavan D Tour (Europa 2024) e Pacific Mambo Orchestra . QUI il programma dettagliato e completo
Giovedì 18 luglio al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto alle 21.30″Il mio cuore è con Cesare” recital tratto dal Giulio Cesare di William Shakespeare, con Alessandro Preziosi e musiche originali scritte da Giacomo Vezzani ed eseguite dal vivo dal flautista Massimo Mercelli e la violoncellista Cecilia Berioli (direttrice artistica dell’Umbria Ensemble), con l’ausilio di elettronica live curata dallo stesso Vezzani. Preziosi porta in scena la tragica vicenda delle Idi di Marzo raccontata dal Bardo inglese nel “Giulio Cesare” partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto (pevendite su circuiti TicketItalia e Ticketone)
Giovedì 18 luglio alle 21.45 lungo il sagrato dell’abbazia di San Pietro ad Assisi concerto di James Senese Jnc che torna sulla scena musicale con un lavoro sincero e appassionato, mantenendo fede a quell’urgenza espressiva che lo ha portato in quasi sessant’anni di musica, dagli Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale insieme a Franco Del Prete, passando per il legame profondo con Pino Daniele, ad essere un punto di riferimento per molte generazioni di musicisti, protagonista assoluto di quella rivoluzione culturale che è stata il Neapolitan Power (prevendite su TicketItalia)
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio a Marsciano e dintorni c’è Musica per i borghi: il 19 a San Valentino della Collina RinoMinati, tribute band di Rino Gaetano, con Marco Morandi; il 20 a Papiano Musica a Sud quartet con sonorità meridionali; il 21 a Compignano Street music con artisti umbri’ che proporrà duetti diffusi in vari angoli e scorci del paese
Venerdì 19 luglio alle 11 a Perugia apertura straordinaria della Torre degli Sciri e concerto finger dinner (info, costo e prenotazioni 393 5145793)
Venerdì 19 luglio alle 18 in piazza Gabriotti a Città di Castello conferenza “San Francesco e la poesia del Novecento”: saluti di suor Chiara Sebastiano (abbadessa del Monastero), don Andrea Czortek (vicario generale della diocesi di Città di Castello), Catia Cecchetti (ideatrice e coordinatrice di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana 2024). Relatore Daniele Piccini (poeta e filologo), letture tratte dagli scritti di San Francesco a cura delle suore Cappuccine
Venerdì 19 e sabato 20 luglio alle 19 e alle 21.30 e domenica 21 luglio alle 19 all’Isola San Lorenzo di Perugia “Inside Monet”, evento dedicato alla scoperta dell’arte, della vita e dell’anima del padre dell’impressionismo. Un’occasione per avvicinarsi ai nuovi linguaggi di fruizione dell’arte, attraverso una performance artistica attoriale che dialoga con spazi reali e contenuti virtuali (info, costi e prenotazioni 075 8241011 – 370 1581907)
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio a partire dalle 19 sul monte Alago a Nocera Umbra “Nocera Summer Festival”, tre giorni di musica tra live e sj set e street food
Venerdì 19 luglio alle 21 in corso Mazzini a Costacciaro “È stato un tempo il mondo” tra musica e parole con la voce inconfondibile di Ginevra Di Marco (C.S.I., Per Grazia Ricevuta) e le poesie di Franco Arminio (scrittore di “Cedi la strada agli alberi” e “Resteranno i canti”). In scena un viaggio introspettivo in ciò che siamo e siamo stati, per interrogarsi su cosa ne sarà del nostro mondo tra le note e le emozioni offerte da due interpreti unici. (prevendite su circuiti TicketItalia e Ticketone)
Venerdì 19 luglio alle 21.30 a Umbertide riapre la Piattaforma e torna anche la musica dal vivo con la prima data di Piattaforma Live: ad aprire le danze saranno i Pseudo Proto Post di Gubbio (ingresso gratuito). Dalle 18.30 possibilità di cena e aperitivo
Sabato 20 luglio all’interno e all’esterno delle Grotte di Monte Cucco (Pian del Monte Sigillo) alle 15 “Il tempo ti consolerà: concerti di corpi e suono” di 2MaD Collective, spettacolo di teatro e speleologia itinerante. Ispirandosi alla tragedia “Alcesti” del drammaturgo greco Euripide, il duo di danzatori professionisti ha creato un spettacolo di danza contemporanea e sperimentale unico nel suo genere capace di unire musica, teatro e ballo (info, prenotazioni e costo 351 282 7335)
Sabato 20 e domenica 21 luglio nell’area giochi del parco della Rimembranza a Città della Pieve doppia esibizione della compagnia Il Tempo delle Cicale, spettacoli viaggianti: alle 18.30 “Blu pesce”, spettacolo per bambini, e alle 21 “Ebrechedebre”, spettacolo per grandi e piccini tra magia e musica dal vivo
Sabato 20 luglio alle 19 al Museo del tulle di Panicale concerto di beneficenza piano solo della pianista Dalia Lazar per il Comitato per la vita Daniele Chianelli. Musiche tratte da repertori di Robert Schumann, Ludwig van Beethoven e Frédéric Chopin (ingresso a offerta minima di 15 euro)
Sabato 20 luglio dalle 20 alla Rocca Maggiore di Assisi “Random una festa a caso” (prevendite su TicketSms)
Sabato 20 luglio alle 21 a Villa Fabri di Trevi concerto inaugurale di “eVenti d’estate”: Trevi, teatro, musica, arte”,”Rhapsody in blue” sulle note del pianoforte di Marco Scolastra e della Filarmonica di Belfiore, direzione di Marco Pontini (info, costo e prenotazioni 0742 332208/332221/332214 dalle 12 alle 13.30 o via WhatsApp 393 4843582
Sabato 20 luglio alle 21 all’interno dell’abbazia di Sitria a Scheggia e Pascelupo “Cantico” con Giulia Zeetti e Francesca Breschi, spettacolo di musica spirituale e teatro, ispirato al romanzo di Aldo Nove “Tutta la luce del mondo”, alle pendici del monte Catria, regia ed elaborazione drammaturgica della Zeetti (attrice, regista e cantante) con musiche composte ed eseguite dal vivo dalla Breschi (musicista di formazione classica, cantante, attrice, compositrice). Disponibile la formula “escursione + concerto” (informazioni sul sito Suoni Controvento)
Sabato 20 luglio alle 21 nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi “In cammino verso Assisi pax mundi” concerto dell’Assisi Festival Choir, diretta da Hirofumi Misawa, piano Shiho Misawa.
Domenica 21 luglio alle 10 in piazza IV Novembre a Perugia “Caccia in città”, gioco a squadre oer eiscoprire il centro storico in modo originale: scopo dei partecipanti sarà quello di aiutare Cavalier Michael a trovare un documento importante, la pergamena di Chinon, per riscattare l’ordine dei Templari dalle orribili accuse di cui sono stati accusati (Info, costo e prenotazioni 334 3554894)
Domenica 21 luglio alle 11 sull’Isola Polvese “Passeggiata ecologica alla scoperta delle bellezze della Polvese, oasi di pace e tranquillità”. Un itinerario per apprezzare storia e natura dell’Isola visitando il Castello Medievale costruito a difesa dell’antico borgo, la piccola chiesa di San Giuliano con gli affreschi di scuola umbra del ‘400, i resti della chiesa di Santa Maria della Cerqua, gli estesi oliveti secolari da cui si ricava un pregiato olio biologico, la Lecceta di San Leonardo con i suoi imponenti alberi, il Giardino delle Piante (info e prenotazioni 347 8489578)
Domenica 21 luglio alle 17 nella sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia presentazione del libro “Il mondo che sarà. La storia della mia vita accanto al mio grande papà” di Luigi Fontana che dialogherà con Sandro Allegrini ed eseguirà alcuni brani iconici del padre. Conversazione di Fabio Melelli su “Jimmy Fontana e il cinema” (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Domenica 21 luglio alle 17.30 passeggiata letteraria con Adrian N. Bravi che presenterà il suo libro “Adelaida” candidato al Premio Strega 2024. Ritrovo alle al ristorante Da Tobia a Val di Ranco, Sigillo, per un viaggio nelle profonde faggete che abbracciano il monte Cucco. (info e prenotazioni 347 114 8395)
Domenica 21 luglio alle 19 nell’abbazia di Sant’Emiliano a Scheggia e Pascelupo Alessandro “Asso” Stefano presenterà il suo omonimo disco solista. Il musicista è rinomato per essere un brillante chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore (prevendite su TicketItalia). Disponibile la formula “escursione + concerto” a cura di Tra Montana Guide dell’Appennino e Maja Trek & Adventures.
Domenica 21 luglio prima giornata per il Palio delle barche a Passignano sul Trasimeno: alle 19.30 apertura Taverna (serata a cura del Rione Centro Storico “La Regina” ai giardini del Pidocchietto), alle 21.30 consegna delle chiavi della città e presentazione del Palio 2024 realizzato da Elisa Nig, alle 22 corteo storico in notturna
Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it
(servizio in aggiornamento)


