di ELENA CECCONELLI
TERNI – Un traguardo importante ed entusiasmante per Francesco Morettini (pianoforte), Harumi Ota (violino) e Paola Trapè (violoncello). In arte riuniti sotto il nome “Sensofonia”. Un trio che avrà l’onore e il privilegio di suonare in Cina, in occasione delle celebrazioni dai 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il pianista Francesco Morettini: « Siamo davvero emozionati di prendere parte a questo evento organizzato dall’ istituto italiano di cultura a Pechino. È una dimensione più grande, che spero ci aprirà anche al mondo dell’Oriente. Anche a livello istituzionale offre una visibilità importante, in quanto saranno presenti varie ambasciate provenienti da ogni parte del mondo. Ci sarà anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni». Il pianista sottolinea anche come: «Tutto nasce dall’idea visionaria di Costantino Paolini, storico editore italiano e mio amico da sempre, che ha voluto proporre il brano e far collaborare me e Valentina».
Morettini spiega come sia arrivata la convocazione del trio all’estero: « In Cina stanno festeggiando i 700 anni di Marco Polo. Stavamo lavorando ad un progetto con Valentina Volpe Andreazza mezzosoprano, la quale aveva già collaborato con Federico Roberto Antonelli, Presidente dell’Istituto Italiano di cultura a Pechino. Io e Luca Angelosanti abbiamo scritto una canzone che si chiama “Marco Polo – La via della Seta”, brano per il quale ci hanno richiesto a gran voce e che chiuderà il concerto del 29 a Pechino, dove sarà presente anche Giorgia Meloni. Partiremo mercoledì e faremo due concerti: il primo il 27 luglio a Chengdu e il secondo, appunto, il 29 a Pechino, per rientrare in Italia il 31 luglio».
In entrambe le occasioni Valentina Volpe Andreazza sarà accompagnata dal trio “Sensofonia” ed effettueranno un repertorio che abbraccia la cultura italiana classica, insieme ai brani più significativi di Sensofonia.


