Dai fondali marini del Casertano all’Osteria del Trap: arriva il primo liquore subacqueo 

Un prodotto unico arriverà in Umbria 

TERNI – Sei bottiglie del primo liquore subacqueo al Mondo arriveranno all’Osteria del Trap. Si tratta del Elixir Falernum, il liquore affinato sui fondali marini del Casertano, un distillato a base di acquavite, frutti rossi e brandy ideata dal produttore locale, Andrea Petrone, manager dell’omonima azienda storica. Un prodotto unico che arriverà per la prima volta in Umbria grazie allo chef Antimo Migliaccio, presidente dell’associazione “Gusto Territoriale” e il produttore Andrea Petrone, che hanno invitato lo chef Umberto Trotti all’eccezionale evento del ripescaggio ed hanno voluto omaggiarlo con 6 bottiglie del preziosissimo liquore subacqueo.

Un nuovo legame che si stringe fra l’Umbria e la Campania grazie alla cultura enogastronomica e ai suoi migliori Chef che uniti promuovono ogni giorno nel mondo la miglior Cucina Italiana. Le bottiglie di Elixir Falernum, 360 in totale, sono state posizionate sul fondale marino il 7 luglio 2023, utilizzando un elicottero e il 18 luglio 2024 sono state ripescate per essere poi messe in vendita a chiunque vorrà avere questo eccezionale prodotto.
«Un emozione unica vedere riaffiorare dal mare la cassa delle bottiglie di Elixir Falernum e poi avere questo omaggio dai miei carissimi amici e colleghi – dice chef Umberto Trotti – ringrazio per questo bellissimo dono che per me ha un valore enorme». L’Elixir Falernum è stato scelto per il suo legame storico con il vino Falerno dell’antica Roma, prodotto nell’Ager Falernus e esportato via mare da Sinuessa. 

Il Comune chiede «aggiornamenti costanti» a Santopadre: «Progetti all’altezza della gloria della maglia»

L’ondata di calore non molla: altri giorni di temperature roventi. Ecco quando torna l’estate «normale»