Gubbio, la squadra del sindaco Fiorucci pronta al debutto: nomi e deleghe

Ecco come sarà composto il nuovo governo cittadino

R.P.

GUBBIO (Perugia) – La prima giunta di centrodestra nella storia eugubina è pronta a insediarsi. Il sindaco Vittorio Fiorucci ha infatti scelto i membri del nuovo governo cittadino. Il ruolo di vicesindaco spetta a Fratelli d’Italia e sarà ricoperto da Francesco Gagliardi, già consigliere comunale nella legislatura 2014-2019: a lui vanno le deleghe ad ambiente, politiche energetiche e manutenzioni. Sono due gli assessori espressione di Gubbio civica. Spartaco Capannelli, già presente in Consiglio e in giunta tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei 2000, che si occuperà di lavori pubblici e urbanistica. Filippo Farneti avrà il compito di seguire bilancio e patrimonio.  In quota Lega c’è Micaela Parlagreco che seguirà le questioni relative allo sviluppo economico. Carlotta Colaiacovo di Forza Italia avrà le deleghe a politiche giovanili e sport. Tra gli esterni, l’ex Movimento 5 Stelle Paola Salciarini sarà la neo assessora a cultura e turismo, mentre Lucia Rughi avrà le politiche sociali. L’ufficializzazione della giunta è attesa per la giornata di oggi (martedì 16 luglio). Per quanto riguarda il ruolo di presidente del Consiglio comunale il nome più accreditato è quello di Mattia Martinelli di Gubbio civica.

Il nuovo Consiglio comunale

Questi i cambiamenti all’interno della maggioranza in seguito alla nomina dei neo assessori.  Resta invariato il gruppo di Gubbio civica che è composto da Mattia Martinelli, Nancy Latini, Francesco Pascolini, Francesca Sannipoli, Robert Satiri, Mauro Biccari e Vittorio Tasso. Adele Martinozzi, invece, va a completare la schiera di Fratelli d’Italia insieme ad Alessio Nicchi e Chiara Generotti. Per la Lega, al posto di Parlagreco, rientra il capogruppo Michele Carini che va a sedersi accanto a Enrico Piergentili. Forza Italia, dopo la nomina di Colaiacovo, vede invece l’ingresso di Giacomo Manuali a fianco di Riccardo Giuseppe Ciliegi.

Tra i banchi della minoranza, nello schieramento di Rocco Girlanda oltre al candidato sindaco sconfitto ci saranno l’ex primo cittadini Diego Guerrini per Gubbio democratica e l’ex consigliere Luigi Girlanda per Rinascimento eugubino. Nel campo largo, Alessia Tasso è affiancata dell’ex assessore Simona Minelli di Liberi e democratici e da Marco Cardile del Pd. I civici di centrosinistra di Città futura, con Leonardo Nafissi ci saranno il recordman di preferenze Jacopo Cicci e Federica Cicci.

Prima seduta

Mercoledì 17 luglio alle 9.30 è convocata la prima seduta del nuovo parlamentino cittadino. Questi i punti all’ordine del giorno: convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale; giuramento del sindaco; comunicazione del sindaco sulla composizione della giunta; elezione del presidente del Consiglio comunale e dei vicepresidenti; nomina della commissione elettorale comunale.

A.A.A. cercasi creativi: open call per “Il borgo degli artisti” a Todi

Trio Klezmer, Munedaiko, Michiaki Ueno, Arsenii Moon per Note d’estate a Todi