TERNI – Qualcuno lo imputa al gran caldo e alle fogne in secca. Qualcun altro alla mancanza di derattizzazione e alla sporcizia della città. L’ unica certezza è che in questa estate infuocata sono numerose le segnalazioni di topi che scorazzano indisturbati a piazza della Repubblica, piazza Europa e nelle vie laterali. Il centro di Terni si caratterizza ancora una volta come luogo di degrado e non come il salotto buono della città.
In piazza Europa ratti di notevoli dimensioni sono stati notati sia di giorno che di notte uscire dalle griglie dei tombini e rifugiarsi sotto le grandi fioriere in ferro che si fanno notare ancora una volta non per la bellezza dei fiori ma per i problemi di sporco e degrado che creano.
Ratti alla ricerca di cibo, ratti che vanno a spasso indisturbati a tal punto da essere diventati un problema per gli animali domestici, con i padroni dei cani che temono morsi e contagi.
Il Comune da alcuni giorni è corso ai ripari facendo installare esche topicide nelle zone centrali della città. I contenitori grigi in plastica sono stati fissati con delle fascette alla base dei pali della illuminazione. Un numero non adeguato rispetto alla vastità del problema. Non adeguata è soprattutto la cifra che ogni anno stanzia Palazzo Spada per combattere i ratti: 15mila euro. Davvero pochi spicci. La sporcizia in strada, i sacchetti abbandonati dei rifiuti, i cestini stracolmi fanno il resto.


