TERNI – “19 luglio 1992 Oltre il coraggio è strage” è il titolo dell’evento in memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e in supporto della lotta contro la mafia che vedrà protagonisti sul palco gli allievi del Conservatorio di Musica Giulio Briccialdi di Terni. Lo spettacolo-concerto si terrà il 18 luglio alle 18.30 nella sala dello zodiaco di Palazzo Petrignani di Amelia con l’obiettivo non solo di ricordare due dei peggiori attentati di stampo terroristico-mafioso avvenuti in Italia, ma puntare l’attenzione sulla responsabilità collettiva della memoria storica, per tramandare i valori etico-civili delle figure di Borsellino e di Falcone. L’ingresso è libero.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione artistico culturale FŌRMA APS e il Comune di Amelia. Il Progetto e regia sono di Adriana Morelli. Introduce Cinzia Proietti, presidente Ass. Forma aps. Ci saranno i saluti istituzionali di Elide Rossi, assessore Cultura e Turismo Comune di Amelia. Ospiti Eugenio Albamonte, Magistrato, e Roberto Antonello, direttore del Conservatorio “Briccialdi”.
Esecuzioni Canto e Pianoforte di alcuni brani tratti dall’Opera “Falcone e Borsellino ovvero il muro dei martiri” di Antonio Fortunato, testi di Gaspare Miraglia. Artisti: Maela Nicoletti- Soprano (la madre); Alessio Quaresima Escobar- Baritono (il padre); David Paccara- Bas Baritono (Mafia); Carlo Podestà- attore (Paolo Borsellino); Rodolfo Bonucci-attore (Giovanni Falcone)- Al pianoforte Lucrezia Proietti. Responsabile di Dipartimento Ambra Vespasiani.



