La droga take away nei contatori distrutti e gli smartphone usati per “farsi”: il delirio in centro visto dai residenti

Perugia, gli schiamazzi e le botte tra ubriachi: il racconto di chi ha chiamato le forze dell’ordine

r.p.

PERUGIA – Schiamazzi, urla, botte tra ubriachi. Un fine settimana “infernale” specie per quanto riguarda la notte tra sabato e domenica. Questo raccontano diversi residenti delle zone del centro maggiormente a rischio mala movida e cioè piazza Danti, Porta Sole, piazza Piccinino e fino a via Bartolo.

C’è chi racconta di non essere riuscito a dormire «nonostante le doppie finestre chiuse e l’aria condizionata» a causa dei rumori avvertiti non solo oltre la soglia del sopportabile ma anche protrattisi ben oltre le due del mattino. Quando cioè le luci dei palchi di Umbria jazz in piazza IV Novembre (prima) e ai giardini Carducci (poi) si sono spente, la musica è proseguita quasi per un’altra ora. E non certo le jam session nei locali che hanno fatto la storia notturna di Uj.
Ma non solo questo, dal momento che diversi residenti hanno segnalato anche schiamazzi e botte che si sono protratti «fin quasi alle sei del mattino. E non sono soltanto giovani, ma anche persone decisamente più avanti con gli anni con gli smartphone utilizzati per assumere droghe», racconta un residente che sostiene di non aver chiuso occhio tutta la notte e dunque di essersi messo a osservare cosa accadeva sotto le sue finestre.
E c’è chi sempre nella zona di Porta Sole segnala anche atti vandalici come il fatto che siano stati rotti gli sportelli condominiali all’interno dei quali ci sono i contatori, con l’ipotesi possano servire per le dosi di droga da prendere e portar via. «Il centro pieno di gente è bellissimo e fa bene a tutti – è la conclusione di un altro residente – ma è necessario che qualcuno faccia rispettare anche il diritto al riposo. Specie se si parla di orari ben oltre la mezzanotte». In tutto sarebbero state una quindicina le chiamate alle forze dell’ordine per segnalare liti e rumori molesti in centro e anche in alcune zone alla periferia della città

Gil Evans Remembered e Potter / Mehldau / Patitucci / Blake: Umbria jazz in pillole

La Macelleria Pucci campione regionale dello street food