TERNI – L’edizione 2024 della Notte delle Mongolfiere, spettacolare ma con molte criticità. Gli 87 palloni giganti accesi in simultanea hanno stabilito il primato italiano (Il video).
Oltre 65 fotografi hanno scattato migliaia di foto e video molte delle quali sono già on line e sono condivise in tutto il mondo perché gli stessi 450 componenti dei team le stanno condividendo nei loro paesi: in tutto il mondo si parla della Night Glow e di Terni! «Questo successo è da condividere con tutti coloro che hanno collaborato insieme a noi in modo diretto od indiretto alla riuscita della manifestazione» dicono dall’ organizzazione. «Ci siamo attenuti ai limiti imposti dal piano di sicurezza e alle prescrizioni tra cui il parcheggio di un ettaro e mezzo atto a contenere il grande afflusso di auto previsto. Purtroppo, tutto questo sforzo non è riuscito ad eliminare problemi già dalle prime ore del pomeriggio, tanto che come organizzazione abbiamo deciso di anticipare alle ore 15 i presidi di sicurezza e vigilanza che erano invece programmati per le 17. Intorno alle 18 abbiamo raggiunto la capienza massima del parcheggio, e quasi contemporaneamente la capienza massima della manifestazione che era fissata a 2 mila persone». I momenti di tensione, insomma, sarebbero da addebitare all’afflusso inaspettato di pubblico. E questi avrebbero fatto slittare la scaletta dell’evento «perché tutte le vie di accesso erano intasate non potevano entrare i rifornimenti agli operatori che somministravano gli alimenti, e non potevamo recuperare le transenne che erano al parcheggio che ci servivano per delimitare l’area di pertinenza del pubblico».
«Abbiamo quindi rinunciato alla parata di ingresso prevista per tutti i team con una scenografia spettacolare che avrebbe reso ancora più bella la serata coinvolgendo il pubblico mentre era in attesa del gonfiaggio delle mongolfiere. Abbiamo cercato comunque di allestire lo spettacolo nel migliore dei modi, tenendo conto che anche il vento più forte del solito ci ha costretto a distribuire in ordine sparso le mongolfiere sul campo di volo».
Tutto questo per dire che l’edizione 2025 della Notte delle Mongolfiere non si svolgerà all’aviosuperficie Leonardi. Che si punta al Liberati.
Le date dell’edizione del 2025 dovrebbero essere quelle che vanno dal 25 Luglio al 3 Agosto e saranno confermate nel calendario internazionale che viene pubblicato il primo novembre 2024.
Al Comune verrà verranno fatte le seguenti richieste:
– La disponibilità dello Stadio Libero Liberati (con il preventivo assenso ovviamente della Soc Calcio Ternana e se ancora lo stadio non sarà oggetto dei lavori di ristrutturazione), visto che in tale periodo in genere non è usato per le competizioni sportive. La NIGHT GLOW in questo caso sarebbe inserita in un contesto di altre manifestazioni musicali e di intrattenimento.
– La disponibilità delle principali piazze cittadine per realizzare una Night Glow itinerante, ed anche in questo caso sarebbe inserita in un contesto di altre manifestazioni musicali e di intrattenimento, con il coinvolgimento degli operatori commerciali di Terni.
– La disponibilità delle aree prospicienti la Cascata delle Marmore per provare ad installare alcune mongolfiere in un contesto musicale serale da abbinare in modo specifico
«Gli eventi serali potrebbero essere distribuiti in tre giorni con un crescendo di importanza e di coinvolgimento del pubblico, e potrebbero essere affiancati dai voli al mattino delle mongolfiere che finalmente potrebbero colorare il cielo di Terni.
Questo dei voli mattutini ( le mongolfiere non possono volare di notte lo abbiamo ripetuto più volte e speriamo che da ieri sera si sia capito) è un evento a sé stante che può essere organizzato solo con determinate caratteristiche morfologiche dell’area e con permessi speciali per delimitare lo spazio aereo interessato con una apposita procedura.»


