La vespina di Caro diario, Nanni Moretti e il Fuori Post a Perugia: «Non è per niente male»

L’arena del Barton Park e il trailer con un ospite d’eccezione: da vedere fino alla fine

r.p.

PERUGIA – La vespina che gira per Perugia come in Caro diario. La voce inconfondibile del narratore che spiega come fare arene cinematografiche «fuori dai radar» vada bene, ma se avvicini «l’intoccabile» diventi un esempio negativo. Mentre il giro in città prosegue, da borgo XX Giugno al Santa Giuliana, da Fontivegge e il minimetrò fino a Pian di Massiano e all’entrata del Barton Park. Qui la voce diventa un volto ed è Nanni Moretti in persona, seduto nell’Arena, che esclama: «Sto Fuori Post non è per niente male».

Questo il bellissimo, emozionante e anche sorprendente trailer del Fuori Post, rassegna cinematografica che da dieci anni il PostModernissimo offre alla comunità e che per questa estate è approdata al Barton Park, tra grande cinema, ospiti importanti e una distesa di sdraio per guardare i film sotto le stelle.
«Grazie all’immenso Nanni Moretti, per essersi fatto citare ma soprattutto per essersi prestato. Un atto di amore incredibile che ci fa sentire orgogliosi di fare questo lavoro sempre a modo nostro – scrivono su YouTube dal PostModernissimo -. Ma grazie anche al Barton Park per ospitare la nostra arena; a Eros Pacini, dop e operatore stuntman; Federico Ortica e Riccarso Schippa per l’audio; Alexa Cano per il backstage; Marco Bagli e Paolino Tronky Ricci per averci prestato i loro cinquantini smarmittanti».

Qui tutto il programma: mercoledì 10 proiezione di The Bikerider mentre giovedì torna uno dei film acclamati agli Oscar, La zona d’interesse di Jonathan Glazer, quindi Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani venerdì 12. Domenica proiezione sul maxi-schermo della Finale degli Europei di calcio.
Nella settimana di Umbria Jazz invece si parte da un grande del cinema contemporaneo come Wim Wenders con il suo ultimo lavoro Perfect days, seguito martedì da Un mondo a parte di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. È basato sullo straordinario protagonista dell’iconico romanzo per bambini La Fabbrica di Cioccolato il film in programma mercoledì 17, Wonka, prima dell’atteso evento di giovedì con Il grande Lebowski.

Cresce l’attesa anche per il Festival organizzato all’interno del Fuori Post, che dal 24 al 31 luglio porterà al Barton Park una serie di grandi ospiti: Militant A con Paolo Fazzin e i Manetti Bros, Alba Rohrwacher con Saverio Costanzo, Carlo Sironi, Nanni Moretti, Filippo Gregoretti con Tai-Hsuan Huang, Enrico Maria Artale con Edoardo Pesce, Leandro Picarella e Irene Durigotti. L’intero programma dei film in previsti fino al 31 luglio è già disponibile sul sito http://www.postmodernissimo.com.

Insomma. Che poi, dice dice, ma sto Fuori Post non è per niente male.

Prime nomine del Comune, si profila un grande ritorno: Stefano Mazzoni a Umbria Jazz

Sinistra umbra: «Uniti per l’alternativa alla destra»