Redazione Perugia
PERUGIA – Nuova settimana di eventi a Perugia e dintorni: tra capoluogo umbro e provincia pronti una serie di appuntamenti per tutti i gusti. Si spazia dalla musica classica a ritmi cubani e pop, da momenti di confronto a rievocazioni di giornate tradizionali, passando per il baratto e lo sport con il torneo di tennis Memorial Poppy Vinti.
Mercoledì 24 luglio alle 18, in occasione dei 30 anni di Dance Gallery, alla sala Sant’Anna di Perugia debutto di “You might find you somewhere – an irrational experiment” di e con Sara Maurizi. Il solo è un estratto di un processo articolato in cui pratiche verbali, fisiche e di meditazione si intersecano come strumenti di destrutturazione dell’io, nel tentativo di scoprire le informazioni inscritte nel corpo e talvolta dimenticate dall’intelletto. Alle 19 “Appunti per un archivio personale di trent’anni di movimento” di e con Baronegosti. Alle ore 21 debutto di “Commosse geografie / capitolo 1 Terracarne”, progetto, regia e coreografie Stefano Mazzotta. Quelli danzati in Commosse geografie sono al contempo paesaggi fisici e paesaggi della mente, percezioni e visioni, vie, edifici, monumenti, bianca pietra, spazi aperti e chiusi. Informazioni: 338 2345901.
Mercoledì 24 luglio alle 18 alla ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata – Calamita Cosmica di Foligno inaugurazione del progetto di Pietro Ruffo “Il giardino planetario”, ispirato al filosofo francese Gilles Clement. Il proponimento è un’allegoria del pianeta rappresentato come un giardino in cui emerge la natura più profonda dell’ecosistema e il delicato equilibrio della vita che lo popola, celebrando la sua resilienza di fronte al tempo e ai costanti cambiamenti.
Orari di visita: dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19; dal 12 al 18 agosto aperture straordinarie, tutti i giorni con i medesimi orari. Ingresso euro 8.
Mercoledì 24 luglio alle 21 in piazza Sant’Agostino a Castel Rigone, nell’ambito del 27esimo Festival internazionale giovani concertisti, concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia insieme ai giovani dell’Ocp Young e con il talentuoso violoncellista Ettore Pagano come solista (info e prenotazioni: info.festivalgiovaniconcertisti@gmail.com – 348 9272462). In programma un viaggio tra Rococò e Romantico, con musiche di Tchaikovsky e Beethoven.
Mercoledì 24 luglio alle 21.15 a Villa Fabri di Trevi concerto di Lauryyn che presenterà le canzoni del suo album di esordio “Intro” accolto con interesse dalla critica. Tra i brani scelti da Netflix per la colonna sonora della sesta stagione della seguitissima serie tv Skam Italia e quelli presentati in diretta a “Radio 2 Social Club” il pubblico verrà accompagnato tra le stupende atmosfere trasognate dell’opera della giovane e talentuosa cantautrice pugliese neo-soul. Prevendite su TicketItalia e Ticketone.
Mercoledì 24 luglio nell’arena del Barton Park di Perugia cinema a cielo aperto con Fuori Post: alle 21.30 proiezione di “The choice. The risks of web democracy” di Giorgio Viscardini e Gabriele Rossi, presenti alla serata.
Giovedì 25 luglio a palazzo Ducale di Gubbio panel “Sostenibilità e transizione green, ripartendo dai territori”. Introduce Roberto Natale (direttore Rai per la Sostenibilità – ESG), intervengono Roberto Morroni (assessore Sviluppo rurale e vicepresidente Giunta regionale dell’Umbria), Roberto Della Seta (già presidente di Legambiente), Isabella Malagoli (Ad Hera comm Spa), Michela Sciurpa (amministratore unico Sviluppumbria), Benedetta Pioppi (presidente Evaltech), Chiara Biscarini (co-chair of Unesco Chair on Water Resources Management and Colture), Andrea Farinet (presidente Pubblicità Progresso). Ingresso libero.
Giovedì 25 luglio alle 21.15 a palazzo Ducale di Gubbio si va sulle note di “Hrudja” con Massimo Silverio, autore e musicista nato e cresciuto a Cercivento nel cuore della regione storico-geografica della Carnia, che scrive e canta nella sua lingua nativa, il “cjarniel”, lingua minoritaria delle Alpi Carniche. In scena con Silverio (vocals, guitars, cello), anche Nicholas Remondino (prepared drum), Manuel Volpe (bass synth, organo, sampler) e Matteo Rizzo (sound engineer). Prevendite su TicketItalia e Ticketone.
Giovedì 25 luglio nell’arena del Barton Park di Perugia cinema a cielo aperto con Fuori Post: alle 21.30 proiezione di “Manuel”di Dario Albertini, presente con il direttore della fotografia Giuseppe Maio.
Giovedì 25 luglio alle 21.30 a palazzo Comunale di Spello concerto della pianista e testimonial Unicef Marta Tacconi, che darà vita al “Progetto Oltreoceano: crossover piano”. Ingresso libero (prenotazione consigliata 389 6638112 – 393 9145351).
Dal 26 al 28 luglio su Isola Polvese Weekend con delitto in stile noir “Dieci piccoli indiani”. Il gioco, diretto da Giorgia Masneri, giallista dal 2004, prende spunto dall’originale gioco di ruolo anglosassone, e, come tale, non utilizza compagnie teatrali ma gli ospiti stessi che divengono parte fondamentale e attiva di questa esperienza davvero unica. Info e prenotazioni 342 7803136 – 335 8351656
Venerdì 26 luglio dalle 18 alle 19.30 in via del Macello 29B a Perugia Festa dello scambio (oggetti, libri, giochi), lab creativi per bambini, aperitivo con discussione su prevenzione e salute e, infine, donazione dei vestiti rimasti ad associazioni di volontariato.
Venerdì 26 luglio alle 20.30 ai Giardini del Frontone di Perugia Trrmà + Danny Mellow live, concerto del duo composto da Giovanni Todisco (batteria) e Giuseppe Candiano (elettronica) che presenteranno “Mixtape Vol. 2”. Anche esplorazioni spaziali tra krautrock e psichedelia con Danny Mellow. Prima e dopo dj set Paesaggi Toccacielo. Ingresso libero.
Venerdì 26 luglio alle 21 al Castello di Campello Alto di Campello sul Clitunno il trio guidato dal cantautore e crooner umbro Matteo Schifanoia (voce), con Matteo Parretta alla chitarra e Ruben Pompei al sax e clarinetto, apre il concerto del Patrizio Destriere Quartet con “Portrait of Ennio”. Destriere con il suo sassofono ripercorrerà così, insieme al suo quartetto composto da Claudio D’Amato al pianoforte, Damiano Lanciano al contrabasso e Giampaolo Scatozza alla batteria, l’indimenticabile musica composta dal maestro Premio Oscar Morricone. Prevendite su TicketItalia.
Venerdì 26 luglio nell’arena del Barton Park di Perugia cinema a cielo aperto con Fuori Post: alle 21.30 proiezione di “Roma golpe capitale” di Francesco Cordio, presente alla serata.
Venerdì 26 luglio alle 21.30 alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago tappa del “Deserti Tour” di Piero Pelù che, per l’occasione, sarà accompagnato da una band composta da Giacomo Castellano “Castillo” alla chitarra, Luca Martelli “Mitraglia” alla batteria e Max Gelsi “Sigel” al basso. Prevendite su Ticketone.
Sabato 27 luglio alle 15 all’interno e all’esterno delle Grotte di monte Cucco (Pian del Monte Sigillo) “Il tempo ti consolerà: concerti di corpi e suono” di 2MaD Collective, spettacolo di teatro e speleologia itinerante. Ispirandosi alla tragedia “Alcesti” del drammaturgo greco Euripide, il duo di danzatori professionisti ha creato un spettacolo di danza contemporanea e sperimentale unico nel suo genere capace di unire musica, teatro e ballo. Prenotazione obbligatoria: 351 282 7335.
Sabato 27 luglio alle 15 alla Rocca di Braccio di Montone “Italian Party 2024”. Musica di artisti vari, lab punk di musica per bambini con Massilanciasassi, lab di serigrafia con Pocoserigrafici. QUI info e programma.
Sabato 27 luglio dalle 16 alle 20 passeggiata Alla scoperta del monte Subasio di Assisi, ritrovo al Molino Buccilli. Consigliato abbigliamento comodo, zaino con almeno due litri di acqua, snack, abiti di ricambio, mantellina in caso di pioggia, torcia. Info e prenotazioni 334 1546609.
Sabato 27 luglio alle 21 partenza dal Complesso benedettine di Santa Croce ad Assisi per il Bosco di San Francesco per il Concerto della buonanotte, speciale appuntamento che prevede l’ascolto in modalità relax immersi nella natura dell’opera di Land art di Michelangelo Pistoletto. Info e prenotazioni: 075 813157
Sabato 27 luglio alle 21.15 a Villa Anita a Sigillo concerto della storica chitarra dei Jethro Tull Martin Barre tra musica e visual “A brief history of Tull”. Barre celebra la gloriosa e quasi cinquantennale storia della band. Ingresso libero.
Sabato 27 luglio nell’arena del Barton Park di Perugia cinema a cielo aperto con Fuori Post: alle 21.30 proiezione di “See you in Texas” di Vito Palmieri, presente alla serata.
Sabato 27 luglio alle 21.30 alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago, nell’ambito del festival Trasimeno Blues, concerto di Eric Bibb tra soul, jazz, gospel, sonorità africane e caraibiche. Prevendite su TicketItalia.
Sabato 27 luglio alle 21.30 al Complesso museale San Francesco di Trevi “Extreme violin” con Vadim Brodski al violino, Claudio Shin al pianoforte con la partecipazione straordinaria di Margherita Brodski al flauto. Saranno eseguite musiche di Mozart, Shor, Wieniawski. Biglietti su Eventbrite.
Domenica 28 luglio al Cm Centumbrie di Agello è Festa della Battitura, giornata dedicata a tutta la comunità locale per onorare la terra e il lavoro dell’uomo tra canti, versi, detti e balli. Si inizia alle 10 con la presentazione, prove di semina e aratura con trattori e attrezzature di nuova generazione. A seguire colazione con “Lo sdigiunetto!”, mostra mercato di artigiani, giochi di acqua con “Come a Parigi!”, “Battesimo della sella” per grandi e piccini con prove di monta a cavallo e piccole passeggiate, open day di pole dance. Alle 11 presentazione del libro “La banda suona per il noi” di Marilena Menicucci. Dalle ore 12 apertura degli spazi “pranzo come da tradizione” (euro 35, tutto compreso, consigliata prenotazione sul sito Centumbrie).
Dalle 15.30 momento della Trebbiatura e Battitura. Dalle 17 Musica degli anni ‘40 e gambe “dondolanti” e, a seguire, merenda. Dalle 18.30 concerto della Antonio Ballarano Band. Alle ore 20 sarà il momento della cena con grigliata mista e alle 21 ancora musica con Thanee Rodriguez live & DJ AleRoss. Chiude la serata il saluto dei Landini Testa Calda. Fuoco e fiamme nel cortile.
Domenica 28 luglio alle 11.30 nella grotta di Sant’Agnese a Costacciaro concerto del trio Bilad al Sudan: Yasir Sulaiman Bashari (Oud e voce) e Husham Hashim Mohamed Osman (percussioni e strumenti tradizionali). Lo spettacolo di etnomusicologia sarà incentrato sul Sudan, una nazione da sempre “ponte naturale e culturale” fra l’Africa tropico-equatoriale più profonda e il Mediterraneo, così come lo è il grande fiume Nilo che la percorre per intero, dall’estremo meridione sino all’estremo settentrione, dalle immense paludi dove crescono rigogliosissimi i papiri del cosiddetto “Sudd” (vasta regione paludosa formata dal Nilo Bianco nel Sudan del Sud) sino agli infuocati deserti sabbiosi e rocciosi della Nubia. Prevendite su TicketItalia.
Domenica 28 luglio alle 11.30 a palazzo Comunale di Spello appuntamento con “La grande tradizione lirica” a cura di Mariangela Di Giamberardino con Yunwoo Oh. Ingresso libero (prenotazione consigliata ai numeri 389 6638112 e 393 9145351).
Domenica 28 luglio alle 18 a Terzo San Severo di Spoleto, nell’ambito di “Accade d’estate a Spoleto”, concerto della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, che porterà la sua musica in alta quota in mezzo ai monti Martani. Con l’uscita di Caribe, la compositrice, si riconnette in piena libertà alla musica della sua formazione all’Avana e alle radici latino-americane. L’album, autoprodotto e registrato in sestetto, è un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas dei Caraibi, il tango dell’Argentina e flirt con la samba e il jazz bossa nova del Brasile. Prevendite su TicketItalia.
Domenica 28 luglio alle 18.45 con partenza dalla chiesa di Terzo San Severo di Spoleto passeggiata letteraria con Ilaria Gaspari che presenterà il suo libro “La reputazione”. Info e prenotazioni: 347 114 8395.
Domenica 28 luglio alle 21 in piazza Sant’Agostino a Castel Rigone, nell’ambito del 27esimo Festival internazionale giovani concertisti, concerto dedicato alle nuove generazioni del concertismo italiano con il Quartetto Alfieri (Davide Moro, violino, Matteo Baldoni, violino, Matteo Introna, viola, Sofia Bellettini, violoncello) in collaborazione con Avos Project, musiche di Turina, Paganini, Copland, e Prokofiev (info e prenotazioni: info.festivalgiovaniconcertisti@gmail.com – 348 9272462).
Domenica 28 luglio nell’arena del Barton Park di Perugia cinema a cielo aperto con Fuori Post: alle 21.30 proiezione di “The generi” di Maccio Capatonda , presente alla serata.
Domenica 28 luglio alle 21.30 alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago, nell’ambito del festival Trasimeno Blues, serata all’insegna del desert blues con lil chitarrista Samba Touré, opening Kora Hero Trio. Prevendite su TicketItalia.
BiblioAppuntamenti anche nelle Biblioteche comunali di Perugia fino al 27 luglio
Dal 25 al 38 luglio ad Assisi c’è la tredicesima edizione del Riverock Festival
Fino al 30 luglio allo Junior Tennis Club di Perugia quarta edizione dell’Itf F.B.M. Tennis Tournament Memorial Poppy Vinti, torneo internazionale (singolare e doppio) maschile con 15mila dollari di montepremi. Info e tabellone gare sulla pagina Facebook Junior Tennis Club.
Per segnalare ulteriori evento e/o manifestazioni: redazione@umbria7.it
(servizio in aggiornamento)


