TERNI – Pasticciaccio Passeggiata. Con la realizzazione della corsia ciclabile all’interno del parco i lavori di restyling con i fondi del Pnrr sembravano davvero terminati. Infatti al vice sindaco Corridore non era andata giù la mancata apertura della cancellata. E domenica 14, a reti unificate Facebook e Instagram, ha pensato bene di dare una bella strigliata ai dipendenti comunali colpevoli, secondo Corridore, «di non fare bene il proprio lavoro».
Poi il miracolo. Il cancello che si spalanca. Probabilmente da solo: non c’è verso di sapere chi abbia tolto il lucchetto. Eppure i presunti “colpevoli” , giusto per fare chiarezza, glielo hanno detto a Corridore (e non solo: al sindaco Stefano Bandecchi, al direttore generale Claudio Carbone, al segretario generale Iole Tommasini, al dirigente ai lavori pubblici Piero Giorgini) che quel cancello non poteva ancora essere spalancato.
In una lettera protocollata mercoledì 17 luglio, Giammari, Bedini e Claudiani mettono per iscritto non solo non c’è l’ordinanza di istituzione della ciclabile all’interno della Passeggiata, ma che non potrà essere emessa se prima non vengono «conclusi e collaudati i lavori». E comunque «dopo le necessarie verifiche della corretta esecuzione e installazione della segnaletica».
Non è tutto. «Allo stato non risulta pervenuto agli uffici alcun atto che attesti la chiusura lavori e la regolare esecuzione – scrivono Giammari, Bedini e Claudiani – e pertanto non è pervenuta alcuna richiesta di emissione dell’Ordinanza in oggetto. Peraltro l’apertura successiva del cancello ha consentito il pubblico transito su un’area ancora di cantiere con tutte le conseguenze del caso». Quindi non solo la ciclabile della Passeggiata non poteva essere spalancata ma nel parco vige ancora il divieto di transito alle biciclette. Le foto con i divieti





