Aurora Provantini
TERNI – Cita Puccini e Donizzetti. La Boheme e la Lucia di Lammermoor sono le opere che predilige. Francesco Leonardi, il primo dottore in ottica e optometria ad uscire dal corso di laurea di Pentima, è un tenore. Classe 1993, di Bastia Umbria, ha studiato con i maggiori cantanti lirici italiani tra cui Maurizio Barbacini e ha interpretato Rodolfo, Pollione, Cavardossi.
«Ma il mondo della lirica non è affatto facile. I teatri sono gestiti dalle agenzie e nei teatri non entri se non come privato. Insomma, per i professionisti dello spettacolo ci vuole sempre un piano B». E il piano B, per Francesco Leonardi, è il corso di laurea triennale in ottica e optometria istituito presso il Polo Scientifico Didattico di Pentima, che ha concluso con successo il 15 luglio scorso. «Quando mi sono iscritto, nel 2021, venivo da fisica e molti esami mi sono stati convalidati».
Ma “da grande” cosa vuole fare? L’ottico o il tenore? «Il tenore, ovvio. Ma con il diploma di laurea in optometria posso fare il tenore e dormire sonni tranquilli. Quegli studi mi aiuteranno a vedere meglio il futuro».
Stefano Brancorsini, il delegato del Rettore dell’Università di Perugia per la sede di Terni, ricorda il ruolo che ha avuto Chicco Dragoni per la nascita di quel corso di laurea: «Il percorso per l’attivazione fu tortuoso, ma Dragoni seguì l’iter personalmente. Suggerì come realizzare i laboratori didattici, le aule e diede il suo apporto anche quando venne confermato il suo stato di salute».


