TERNI – Continua incessante l’azione della polizia di Stato al fine di prevenire e contrastare il crimine diffuso, soprattutto nei quartieri della città più a rischio criminalità e oggetto di segnalazioni da parte dei residenti. Ed è proprio nel quartere Sant’Agnese che si sono concentrate le operazioni: da lì, anche due settimane fa era partita la petizione “per la sicurezza urbana” diretta al sindaco Stefano Bandecchi, al prefetto Giovanni Bruno e al questore Luigi Mangino. «Una zona interessata più di altre da problematiche di sicurezza – hanno segnalato oltre cento residenti – fra spaccio di droga, piccoli reati, risse, degrado, atti vandalici».
Le operazioni, disposte dal nuovo questore di Terni, hanno visto l’impiego, oltre alle pattuglie della Squadra Volante della Questura di Terni, gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e un’unità cinofila antidroga, passando al setaccio, partendo da Sant’Agnese, il parco giochi di via Campriani, viale Brin, il parco Rosselli, zone dove – insieme ad altre aeree della città, centrali e periferiche – nell’ultimo periodo, sono stati effettuati 67 servizi straordinari di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato, con l’impiego del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e di unità cinofile antidroga; servizi che hanno portato all’arresto recente di 3 cittadini nigeriani e del tunisino di questa settimana, tutti per spaccio. Le operazioni condotte dalla Squadra Mobile hanno permesso di sequestrare 2 chili di eroina e 200 grammi di cocaina.
Nei controlli di ieri, che si sono protratti fino in serata, con un’altra pattuglia della Squadra Volante, sono state identificate 65 persone, di cui 25 straniere, 2 delle quali segnalate – grazie al cane Odina – alla locale Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti; è stato controllato un esercizio commerciale e sono state elevate sanzioni per violazioni al codice della strada. Un cittadino albanese, con precedenti per spaccio e con il permesso di soggiorno per turismo scaduto, è stato espulso dal territorio nazionale.


