Sisti supera Bandecchi in raffinatezza, ma la Regione se la sogna

Il sindaco di Spoleto insulta la minoranza. Era agitato perché non preso in considerazione dal campo largo come candidato presidente? | IL VIDEO

SPOLETO (Perugia) – «Ma che ca**o stai a di’?». Così il sindaco Andrea Sisti al consigliere comunale Giancarlo Cintioli nell’ultima seduta del consiglio di martedì 16 aprile. Un’esclamazione, a cui Cintioli ha risposto definendo il primo cittadino come «ignorante e divisivo», e per cui il presidente del consiglio comunale è stato costretto a sospendere la seduta. Come già accaduto anche a Terni, con il sindaco Stefano Bandecchi, ora candidato alla Regione.

Dopo quella definita dall’opposizione «l’ennesima provocazione» di Sisti. In una nota firmata dai consiglieri Maria Elena Bececco, Diego Catanossi, Giancarlo Cintioli, Alessandro Cretoni, Alessandra Dottarelli, Sergio Grifoni, Paolo Imbriani, Paolo Piccioni e Gianmarco Profili da parte del primo cittadino, si spiega come «all’interno di una discussione sino a quel momento pacata e tranquilla, il sindaco ha offeso per l’ennesima volta un consigliere di minoranza utilizzando una terminologia da bassifondi non assolutamente appropriata in un contesto istituzionale dove il rispetto ed il senso civico dovrebbero essere alla base di ogni comportamento». «Ricordiamo al signor Sisti che lui è il primo cittadino di Spoleto e dovrebbe essere un esempio di correttezza comportamentale – insistono i consiglieri -. Agire in maniera rozza, irruenta e villana è la dimostrazione dell’assoluta inadeguatezza al ruolo che riveste.
Questo reiterato atteggiamento ha costretto il presidente del consiglio comunale a sospendere la seduta ed indotto tutti i consiglieri di maggioranza a non far rientro in aula. Ci auguriamo per il bene della città che questa esperienza amministrativa termini al più presto. A tutela del ruolo istituzionale, di chi, anche se dai banchi di minoranza, rappresenta i cittadini, ci riserviamo inoltre di valutare l’opportunità di interessare per la vicenda il prefetto».

IL VIDEO

Un turista si spoglia e usa la Fonte Lomellina come la vasca di casa. Il Comune: «Segnalate»

Gabriele Ghione: «Asm diventerà la municipale di punta della città»