Redazione Perugia
TODI (Perugia) – Dopo il violinista Simon Zhu e il Sirius Accordion Trio, sono quattro gli appuntamenti con la grande musica ancora in programma a Todi fino a metà agosto nell’ambito della decima edizione della rassegna “Note d’estate”, nata dalla collaborazione tra la Gioventù Musicale d’Italia e l’amministrazione comunale.
Come sempre, l’obiettivo degli organizzatori è quello di dare spazio a giovani e giovanissimi musicisti, vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali e futuri protagonisti del concertismo mondiale. Martedì 23 luglio alle 21 il chiostro del liceo Jacopone ospiterà il Trio Klezmer, formazione composta da Antonio Sacco (violino), Massimiliano Limonetti, (clarinetti), Giorgio Dellarole (fisarmonica) e dall’attore Paolo Zavattaro (voce recitante), che accompagneranno gli spettatori nel mondo della tradizione “yiddish”: accanto alla musica delle origini, alle preghiere della sinagoga e ai canti mistici senza parole degli hassidim sono evidenti in questa musica le influenze tzigane, arabe, greche e spagnole. Su tutto e su tutti spicca il ruolo del clarinetto, lo strumento che evidenzia, con la dolente espressività del registro grave e con la tagliente ironia del registro acuto, due degli aspetti più tipici della cultura ebraica.
La settimana successiva, mercoledì 31 luglio, sempre nel chiostro del Liceo, sarà la volta dei Munedaiko, gruppo dedicato alla pratica e alla valorizzazione del tamburo tradizionale giapponese “Taiko” che, attraverso le sue vibrazioni, mira ad approfondire l’armonia dello spirito in risonanza con la mente e con lo stato d’animo di ogni essere umano. Due gli appuntamenti in programma: alle 18 Taiko Music Labo, workshop di danza e percussioni aperto a tutti (è necessaria la prenotazione), alle 21 musica e danze con il Trio Munedaiko, composto da Mugen, Naomitsu e TokinariYahiro, riconosciuti come collaboratori culturali dall’Ambasciata giapponese in Italia.
Il mese di agosto vedrà a Todi la presenza dei giovani vincitori di due importanti concorsi internazionali: domenica 4 agosto alle 18.30 nella chiesa della Nunziatina Michiaki Ueno, primo premio al Concorso internazionale di Ginevra del 2021, definito dal grande Yo-Yo Ma “un violoncellista favoloso”, eseguirà tre delle sei Suites di Bach per violoncello solo, una delle massime espressioni della musica classica occidentale. Il giovane musicista, che a soli 11 anni ha eseguito il suo primo concerto a Tokyo, è stato elogiato dalla critica internazionale per la sua musicalità unica ma naturale e per la sua tecnica superlativa.
Infine, martedì 13 agosto il teatro Comunale si aprirà al recital di Arsenii Moon, vincitore assoluto del 64esimo Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni nell’ambito del quale si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, riconoscimento che non veniva concesso da quasi tre decenni, e il premio del pubblico. Nato a San Pietroburgo nel 1999, Arsenii Moon è stato definito “un ammaliatore del pianoforte” e la sua carriera lo sta portando a esibirsi in tutte le più importanti sale del mondo. Il concerto (Moon eseguirà musiche Bach/Busoni, Ravel e Musorgskij) è reso possibile dalla collaborazione con il Todi International Music Master diretto dal Maestro Antonio Pompa Baldi.


