TERNI – Il primo appuntamento della rievocazione storica che ripercorre i passi del Beato Antonio Vici che si svolge a Stroncone è fissato per il 21 agosto. Si tratta del “Racconto del sogno nel tempo” che andrà in scena alle ore 21.30 in piazza della Libertà. Un’opera originale del coreografo Valerio Ceccarelli. In concomitanza per tutta la durata della festa ci saranno mostre d’arte ed esposizioni, l’apertura dell’antico forno popolano situato in via Vici e l’apertura della locanda dei Briganti in piazza San Nicola per gustare i piatti tipici locali.
La trama dell’opera: un giovane si ritroverà catapultato in sogno nel 1800, dove incontrerà 3 figure emblematiche che lo faranno riflettere sui veri valori della vita. Testo recitato e ballato da una crew di danzatori professionisti. Testo, regia e coreografia di Valerio Ceccarelli.
Il 22 sarà la volta delle “dame e guardie per un giorno” in cui si realizzerà la nostra fiaba nel cassetto con intrattenimento per bambini a cura dell’associazione Viaggiando nel Tempo – Piazza della Torre.
Alle ore 21:30 “Rescritto Imperiale”, rievocazione storica dei coinvolgenti avvenimenti che nel 1809, sotto la guida di Padre Angelico Coletti, portarono alla partenza di venti giovani stronconesi alla volta di Assisi, per riportare al paese natio il corpo incorrotto dell’amato e venerato Beato.


