Apparat,  Il Quadro di Troisi e Lorenzo Bitw al “Letz Festival” 

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Baravai 

TERNI – Dal 29 al 31 agosto torna la rassegna musicale  dedicata alle tendenze e innovazioni nel mondo della musica, in particolare elettronica con il “Letz Festival”. Tanti gli ospiti che animeranno l’anfiteatro Romano e il giardino del Baravai con l’unica data nel Centro Sud Italia di Apparat (Dj) e annuncia un nuovo appuntamentoa ingresso gratuito con Sxrrxwland che va ad aggiungersi in cartellone ad HAAi, Elkka, Whitemary, Bluem, Il Quadro di Troisi, Ze in the Clouds, Lorenzo Bitw, Orchestra Moderna + Juan Pedro.

«Letz è una realtà che abbiamo fondato nel 2020, mossi da un desiderio di ricerca e sperimentazione che portasse sul palco collettivi, dj, artiste e artisti più innovativi del panorama contemporaneo italiano e internazionale, e supportasse artisti emergenti e affermati si distinguono per originalità e creatività. Siamo felici di aver portato, anche quest’anno, una proposta di livello, peraltro con due serate su tre a ingresso gratuito. Anche sul light design e sui visual, che sappiamo essere parte fondante di show come questi, in questa edizione abbiamo fatto un lavoro importante che renderà l’atmosfera dei nostri luoghi ancor più suggestiva e inclusiva» – racconta Michele Giontella della direzione artistica.

Il programma comincia giovedì 29 agosto nel Garden Stage alle 19.00, a ingresso gratuito, con il pianista, compositore e produttore d’avanguardia Ze in the Clouds. Sostenuto da Paolo Fresu e Jazz Re:Found fin dai primi passi, la sua visione compositiva radicata nel jazz contemporaneo è la base di partenza per il linguaggio elettronico-rinascimentale degli ultimi lavori. Co-compositore del progetto Dardust, ha collaborato con Paolo Fresu, Lndfk, Enrico Rava, Meg, Willie Peyote, Fabrizio Bosso e altri e aperto i concerti, tra gli altri, di Thundercat e Anderson Paak. L’altra headliner è Whitemary, artista che ha iniziato il suo viaggio musicale nel jazz, si è avventurata nella canzone italiana e infine si è addentrata nella techno, esplorando il regno dei campionatori e dei sintetizzatori analogici. Attualmente è in tour per presentare in anteprima il nuovo album in arrivo dal titolo “New Bianchini”, anticipato dal singolo “DITEDIME”. Si chiude in collaborazione con Dancity Festival di Foligno che porta in consolle Orchestra Moderna e Juan Pedro per gli aftershow della prima serata.

Venerdì 30 agosto, una serata imperdibile vede sullo stesso palco, ad ingresso gratuito, due regine del dancefloor internazionale come HAAi (DJ) ed Elkka (DJ). Il Garden Stage le vedrà dividere il palco il talento italiano di Bluem, al secolo Chiara Floris, cantautrice e produttrice sarda di base a Londra con il suo viaggio sonoro introspettivo e sperimentale, dalle trame elettroniche e ancestrali. In programma poi l’atteso show di SXRRXWLAND, per l’ultima delle 3 date estive del collettivo formato da Osore, GinoTremila e Giovanni Vipra, rispettivamente producer, creative director e voce. I tre uniscono l’esperienza maturata nel proprio percorso per creare un sound unico nel suo genere portando avanti, in campo sia musicale che visuale, un lavoro di ricerca e sperimentazione.Da qui il nome Sxrrxw-Land che indica un luogo fatto di suoni, emozioni, visioni.

Sabato 31 agosto il gran finale con Apparat (DJ), per una delle sue 2 date estive in Italia. Da quasi due decenni uno dei protagonisti di spicco della musica elettronica in Europa, con instancabile curiosità esplora le possibilità di combinare suoni programmati e strumenti analogici. Compone musica per l’ascolto, musica per i club e musica per film e spettacoli teatrali. Il suo live sul main stage dell’Anfiteatro Romano è in programma alle 23.15.
In apertura, alle 22.00, Il Quadro Di Troisi, un progetto nato dalla corrispondenza tra i due artisti Eva Geist e Donato Dozzy sul compianto attore e regista Massimo Troisi. L’ex duo, ora trio con l’ingresso in pianta stabile di Pietro Micioni, presenta l’ultimo album “La commedia”, che unisce un peculiare approccio alla forma canzone, che si riallaccia direttamente a una certa tradizione italiana, a un suono spiccatamente “elettronico”. Le ultime note della serata, che chiude il cartellone di “Letz Festival” e della stagione 2024 della rassegna Baravai Anfiteatro Romano di Terni, sono quelle di Lorenzo BITW che fa danzare il pubblico tra le luci del Giardino del Baravai, uno dei luoghi ormai più amati dell’estate di Terni e dintorni.

Il sole killer assassina i gerani di Unicusano e Bandecchi cambia fiore

Noi Moderati riparte da Briziarelli, schierando Varasano-Cicchi e tanti amministratori. Toniaccini in pole. La Parroni a Terni