Festival delle arti del Medioevo_foto Fabio Oddi
foto Fabio Oddi

Atmosfere trecentesche tra cultura e storia: torna il Festival delle arti del Medioevo a Narni

Ecco quando

Redazione Perugia

NARNI (Terni) – Annunciate dall’associazione Corsa all’Anello le date dell’edizione 2024 del Festival delle arti del Medioevo che quest’anno verrà realizzato in collaborazione con il Centro studi storici di Narni e tornerà ad animare Narni con le sue atmosfere tipiche trecentesche dal 29 agosto al primo settembre. Tra le location coinvolte, oltre la suggestiva piazza dei Priori, palcoscenico d’eccellenza a cielo aperto, la chiesa di Santa Margherita, palazzo Arca, l’ex Refettorio, l’Orto di poca considerazione, la terrazza del Beata Lucia.

In calendario un ricco cartellone di eventi tra conferenze, spettacoli, musica, visite guidate, un pizzico di astronomia, ambientazioni animate, durante le quali i fruitori potranno rivivere scene di vita quotidiana dell’epoca, ed enogastronomia con prodotti tipici del territorio. Immancabili i workshop che spazieranno, come di consueto, dalla sartoria storica – che quest’anno vedrà coinvolto anche il Punto Assisi – alla cornamusa, passando per il teatro, la cucina medievale, la ricerca storica, erbe piante eduli e medicali.

Non solo, in questo 2024 spazio anche ai piccoli ospiti che potranno partecipare a lab di teatro, ceramica, pittura, arti circensi e giocoleria e cimentarsi con i rapaci dell’Antica Falconeria Toscana. Inoltre, durante un incontro, il presidente dell’associazione Federico Montesi traccerà la linea della 57esima edizione della Corsa all’Anello che avrà come tema portante “l’aria”.

L’intero programma sarà svelato prossimamente.

Il borgo umbro più amato dai vip d’estate. «La nostra forza? Natura e scorci mozzafiato»

Verso le regionali / Proietti ha 300 milioni di buoni motivi per riflettere ancora