E45 da incubo: i lavori non sono ancora finiti. Ecco dove proseguono i cantieri

Ancora disagi a Ponte San Giovanni nonostante turni da 24 ore: quando finisce il risanamento

PERUGIA – Cantieri infiniti sulla E45: i lavori (e i disagi) vanno avanti ancora fino al 10 agosto.
Il risanamento profondo della carreggiata tra Balanzano e Collestrada non è concluso: Anas infatti comunica come «per consentire la risoluzione di interferenze e ammaloramenti che richiedono interventi più profondi in alcuni punti, i lavori proseguono 24 ore su 24 fino al completamento, previsto entro sabato».

I lavori hanno riguardato il cantiere tra Balanzano e Ponte San Giovanni (dal km 67+600 al km 69+800), con il transito consentito a doppio senso in carreggiata opposta e la chiusura di due rampe. La fase 2 prevedeva lavori fino a mercoledì 6 agosto, con il cantiere tra Ponte San Giovanni e Collestrada (dal km 71+000 al km 73+400) e lo svincolo di Ponte San Giovanni fruibile. Il transito sarà sempre consentito a doppio senso in carreggiata opposta, mentre saranno chiuse le seguenti rampe di svincolo: rampa che consente l’immissione sulla SS75 in direzione Foligno per il traffico della E45 proveniente da sud (Terni/Todi/Perugia): in alternativa sarà possibile proseguire in direzione Cesena e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Lidarno; rampe di ingresso e uscita dello svincolo di Collestrada per chi viaggia in direzione Cesena.

Il piano di riqualificazione

Gli interventi consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel miglioramento degli strati di fondazione fino a oltre 60 centimetri di profondità e nella realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto drenante, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale e delle opere idrauliche. Tali modalità di intervento consentono un innalzamento degli standard di sicurezza stradale e una lunga durata delle opere nel tempo.
I lavori rientrano nel piano di riqualificazione della rete stradale Anas in Umbria che sta consentendo di rimettere completamente a nuovo gli 808 km di strade che Anas gestisce in questa regione con l’obiettivo di innalzare la qualità delle infrastrutture, assicurare la continuità del livello di servizio e la durata delle opere nel tempo, migliorare gli standard di sicurezza della circolazione e il comfort di guida.
Sul tratto umbro della E45 Anas ha risanato complessivamente quasi 280 km di carreggiata sui 300 totali, ha sostituito il new jersey centrale per oltre 65 km sui 150 totali, risanato strutturalmente 13 ponti e viadotti, ammodernato tutti gli impianti tecnologici in galleria, sostituito tutta la segnaletica verticale e risanato strutturalmente muri laterali di sostegno per 60.000 metri quadrati.

«I lavori – aveva spiegato Anas all’apertura dei cantieri – stanno proseguendo in modo scaglionato e graduale, secondo un piano pluriennale, al fine di contenere il numero dei cantieri attivi contemporaneamente ma al contempo garantire l’esecuzione dei lavori previsti in tempi accettabili».

Rudd, Moro, Silvestri, Ciammarughi e Di Bonaventura fra i protagonisti dei prossimi eventi musicali in Umbria

A Piediluco è sfida a colpi di pennelli