Redazione Perugia
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Torna dal 30 agosto al primo settembre a San Leo Bastia, frazione di Città di Castello, il tradizionale appuntamento con il fungo porcino.
La Pro loco, con in testa il presidente Claudio Bastianoni e tutti i consiglieri e collaboratori, che organizza, ha chiamato l’evento “San Leo in Festa” e, durante la tre giorni, si potranno degustare diverse delizie. Non solo funghi porcini ma anche piatti e sapori del territorio (degustazioni dalle 19, domenica anche a pranzo, info info@sanleobastia.it).
Ma San Leo Bastia, proprio al confine con la Toscana, è nota anche per i suoi appuntamenti culturali e ricreativi che arricchiscono la “festa”. Domenica primo settembre alle 9.30 si svolgerà una curiosa e interessante gara di motoseghe con iscritti numerosi concorrenti, provenienti anche dalla vicina Toscana, che normalmente adoperano il mezzo meccanico per motivi di lavoro e non per diporto o per dare un suggestivo spettacolo. Uno sport o un’arte portata a conoscenza dal montanaro-scrittore Mauro Corona nei suoi racconti e presenze televisive con Bianca Berlinguer. Sono attesi oltre 30 concorrenti suddivisi in 15 coppie di “boscaioli” che si daranno battaglia misurandosi su quattro prove di abilità e mestiere (info Sandro 349 1262772).
Gastronomia, gare di abilità ma anche musica: una pista da ballo di 120 metri quadrati e un vasto palcoscenico ospiteranno infatti i ballerini e gruppi musicali. Si esibiranno Ilaria Cenciarini venerdì 30 agosto, Erika Clerini, sabato 31 e Denny Francioni Band domenica primo settembre. Insomma un piacevole fine settimana in Alta Valle del Tevere, nella natura incontaminata di San Leo tra boschi e oliveti di un cultivar autoctono.


