“GnocchetTiAmo” a Collescipoli tra corteo storico, body painting e un viaggio del tempo

Torna la sagra degli giochetti dal 6 all’8 settembre

TERNI – Non solo i prelibati gnochetti conditi con sugo di salsiccia e fagioli, che fanno leccare i baffi, tipici della cucina umbra e più specificatamente di Collescipoli. Ma anche tanta musica, con lo swing, opere pittoriche, body painting ispirate alla primavera e alla Venere del Botticelli a cura degli artisti della Thyrus con gli abiti del corteo storico della pro loco di Collescipoli e uno spettacolo di Stefano De Majo. Insomma, un ricco e variegato calendario in occasione della sagra della gnochetti chiamata ““GnocchetTiAmo” che si terrà dal 6 all’8 settembre nel borgo umbro. 

Per quanto riguarda “Rinascenze” , Rimembranze di Rinascimento è un viaggio nel tempo di e con Stefano de Majo nel Rinascimento di ieri e nella necessità odierna di rinascenza che si terrà l’8 settembre alle ore 17.30, per il gran finale della tre giorni, con musiche rinascimentali degli Histriones Carbji. 
Il programma: il 6 settembre enell’ex sala consiliare “Parla come magni” , letture, riflessioni per la salvaguardia e promozione della lingua locale, a cura del prof. Mario Menghini e con l’autrice e declamatrice di poesie in dialetto Maria Rita Ladniak con la partecipazione di Ambra Angelici.  Con Ingresso gratuito.  In Via Pizzutella (Spiazzo del Sole) “Quannu è lu distinu a decide per nui” una commedia in dialetto ternano a cura della compagnia teatrale “Attori per Caso”. Ingresso gratuito .

Il 7 settembre alle ore 21:30 Via Pizzutella (Spiazzo del Sole) Serata ring e anni 80-90 a cura del gruppo musicale “Avviso di Sfratto” e la partecipazione dei ballerini della Swing dance School “The Sunny Side of the Swing”. 
L’8 settembre alle ore 17:30 Via Pizzutella (Spiazzo del Sole) “Rinascenze – Rimembranze di Rinascimento” Di e con Stefano de Majo.  Nei giorni della sagra, a partire dal pomeriggio, sarà possibile effettuare visite accompagnate per le vie del borgo, a cura della Pro Loco Collescipoli, su prenotazione presso “Il Ristoro di Scipione” Tutti i giorni dalle ore 16:00 Piazza Risorgimento”il Ristoro di Scipione”, aspettando gli gnocchetti e dalle 19:30 apertura stand gastronomico, sempre a piazza Risorgimento. 

I tre volti di Shakespeare in scena a Carsulae

Dagli studi di Report a Monte del Lago: Sigfrido Ranucci al Festival delle Corrispondenze