di Diego Diomedi
PERUGIA – La Tenuta di Borgo Santa Cecilia, immersa in 320 ettari di natura incontaminata, accoglie gli amanti della natura con una nuova e coinvolgente esperienza per famiglie e appassionati: il safari
umbro.
Situato nel cuore delle colline umbre, il Borgo offre un’opportunità unica per esplorare la fauna e la flora locali attraverso un affascinante tour guidato all’interno della sua riserva naturale.
Il safari umbro è un percorso guidato che conduce i visitatori attraverso i boschi incontaminati che circondano la Tenuta di Borgo Santa Cecilia. Questo viaggio naturalistico permette di osservare da vicino la ricca biodiversità dell’area, fornendo anche un’opportunità per apprendere di più sull’ecosistema unico di questa regione. I partecipanti potranno ammirare diverse specie di flora e fauna, grazie alla guida che condividerà approfondimenti e curiosità sul territorio.
«Il nostro desiderio è quello di mettere in stretto contatto l’uomo con la natura e far vivere anche ai nostri ospiti la meraviglia a cui noi ogni giorno assistiamo vivendo qui», afferma Giuseppe Onorato, titolare di Tenuta Borgo Santa Cecilia.
«Questo mezzo ci consente di addentrarci nel bosco e offre con molta più facilità la possibilità di avvistare i suoi ‘abitanti’ e arrivare in punti della Tenuta che offrono una natura selvaggia ed emozionante e luoghi segreti ricchi di storia. La nostra intenzione è quella di offrire in Umbria un’esperienza unica nel suo genere, di divertimento e piacere gastronomico, ma che trasmetta anche il valore dell’ambiente e della vita nel bosco», conclude il titolare.
Al termine del safari, gli ospiti potranno partecipare ad una degustazione esclusiva di salumi prodotti direttamente dall’azienda e realizzati con carni di allevamenti bradi e semi bradi del territorio. Questa esperienza gastronomica si svolge nella cantina di affinamento, dove i salumi artigianali raggiungono il loro sapore.
A seguire si completerà l’esperienza con una cena all’aperto o nella sala interna, assaporando l’autenticità di una cucina che si basa sull’utilizzo di materie prime autoprodotte all’interno della tenuta, prodotti agroalimentari locali di alta qualità e carni selvatiche in un contesto suggestivo.
Borgo Santa Cecilia rappresenta la destinazione perfetta per una giornata di esplorazione e piacere gastronomico.





