TERNI – Salvo grazie alla tempestività di un ospite del ristorante Miralago e alla competenza di Debora Togni. La bagnina della spiaggia Miralago ha esercitato le manovre di primo soccorso ad un turista settantenne colto da un arresto cardiaco mercoledì 28 agosto, alle ore 13, riuscendo a mantenere le funzioni vitali del paziente fino all’arrivo del 118.
«Quarantacinque minuti di massaggio cardiaco è tanta roba», dice Debora Togni. «E dico pure che sono stati i 45 minuti meglio spesi della mia vita». «Le manovre, impegnative dal punto di vista fisico, hanno davvero salvato la vita all’uomo, attualmente ricoverato presso l’Unitàdi terapia intensiva coronarica dell’Azienda ospedaliera di Terni» – spiega Claudio Fiorelli, anestesista rianimatore e cardiologo del Santa Maria.
Una fortuna che il cuore del turista si sia fermato sotto gli occhi di un infermiere e una bagnina, che per avere il brevetto deve fare il corso base di primo soccorso, il Blsd. Infatti il settantenne ricoverato al Santa Maria è sveglio, parla, ringrazia i suoi soccorritori e le sue condizioni sono sotto strette osservazioni.


