Diego Diomedi
TERNI – Per la prima della Ternana di questa stagione, Abate porta all’esame il 4-2-3-1 contro la Casertana. In porta Vitali. Difesa con Casasola (fresco di rinnovo), Loiacono, Capuano, Martella; A centrocampo Aloi e De Boer; Patanè, Carboni, Cicerelli dentro all’unica punta Ferrante. Per la Casertana allenata da Iori stesso modulo. Zanellati; Calapai, Gatti, Bacchetti, Falasca; Damian, Deli; Galletta, Proia, Tavernelli; Iuliano. In panchina per la Casertana diversi ex rossoverdi come Kontek, Carretta e Damian. La Ternana porta in panchina nomi pesanti come Donnarumma (che ha rinnovato fino al 2026).
Nel primo tempo la Ternana parte bene con un ottimo palleggio e una buona trama offensiva. Qualche rischio da entrambe le parti ma senza vere occasioni da gol e senza impensierire i pali difesi da Vitali e da Zanellati. Dopo 25 minuti, il primo tiro in porta delle Fere con il fantasista Cicerelli che vede la respinta non ottima del numero 1 della Casertana.
La Ternana si fa sempre più offensiva con costante presenza sulla trequarti della Casertana. A pochi minuti dal ’40 ci prova Martella con un tiro ribattuto e con il successivo colpo di testa di Patanè che però finisce alto. Azione successiva cross per Ferrante che non riesce ad impattare. La Ternana è costantemente all’attacco sul finire del primo tempo. Pochi minuti dopo Patanè lanciato a porta subisce un contatto in area ma per l’arbitro Lorenzo Maccarini dice che non c’è nulla.
Riprende la seconda frazione di gioco e la Ternana si rende subito pericolosa. La squadra rossoverde continua a spingere mettendo molto cross in mezzo senza però concretizzare le occasioni. Mentre è la Ternana a fare la partita, la Casertana sfrutta l’errore della squadra di Abate segna il gol del vantaggio con il numero 27 Proia.
La Ternana però non molla e pochi minuti dopo grazie ad un calcio d’angolo il capitano Marco Capuano segna il gol del pareggio.
Finisce il secondo tempo con una Ternana brillante e la Casertana che ci prova con le ripartenze. Il risultato di parità porta le squadre ai tempi supplementari. Patanè spreca una bella imbucata stoppando male la palla rendendola facile presa per il portiere. Riprende la seconda porzione di gioco dei tempi supplementari con un sostanziale equilibrio tra le due squadre che spingono per fare un gol e non arrivare ai calci di rigore. E il gol del vantaggio lo fa la Casertana allo scadere con Iuliano che chiude la partita e regala la vittoria alla Casertana. La stagione della Ternana inizia con una sconfitta in casa.












