Noi Moderati riparte da Briziarelli, schierando Varasano-Cicchi e tanti amministratori. Toniaccini in pole. La Parroni a Terni

Tutto pronto per la lista delle regionali con il nuovo simbolo, tra gli ex Progetto Perugia ci sarà anche Pici. Dalla riunione di Marsciano molti spunti per un nuovo movimento nel centrodestra con una presenza in tutti i territori

M.Brun.

PERUGIA – Marsciano, l’altra sera. Tanta gente a discutere di organizzazione del partito, con gran numero di ex amministratori o amministratori attuali pronti a rimettersi in gioco.
La riunione lanciava la prima lista in fase operativa per le regionali. Parliamo di Noi Moderati, Civici Umbri. Nuovo simbolo (come da foto), finora inedito, adesioni decisamente interessanti. Un successo per il nuovo responsabile organizzativo del partito in Umbria con delega alla presentazione della lista e della campagna elettorale per la Regione, Luca Briziarelli.

Un po’ di nomi? Del sindaco Toniaccini (Anci) si sapeva, non si sapeva dei pezzi da novanta del movimento Progetto Perugia, Leonardo Varasano, Edi Cicchi, ma anche Massimo Pici. Un pacchetto di preferenze conquistato a Perugia, con possibilità di crescere e moltiplicarsi in Umbria. Significa anche che Noi Moderati avrà un rappresentante in consiglio comunale a Perugia (Varasano)? Ragionevole.
Ma anche a Terni qualcosa si sta muovendo, se è vero che c’era in platea Riccardo Fortunati. E si potranno vedere a breve possibili sviluppi.
Di sicuro c’è già un sindaco in carica nel raggruppamento umbro del partito di Maurizio Lupi:
Marco Conticelli, sindaco di Porano, dirigente del comune di Orvieto, che da ieri è anche responsabile degli enti locali per l’Umbria del partito.
Ma c’è anche movimento negli ambienti di sindaci ed ex sindaci (da Maravalle a Paola Lungarotti, per intendersi) secondo la mission che Briziarelli si è dato: rivitalizzare ambienti moderati del centrodestra, riportando talenti ad occuparsi di politica e gente comune a votare.
Ecco allora una lunga lista di presenze. dalla “padrona di casa” Francesca Borzacchiello (ex assessore a Marsciano) a Daniela Brugnozzi (ex sindaco di Montecastello Vibio) a Francesca Caproni attuale direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, Riccardo Coletti ex sindaco di Sigillo. E una presenza importante di Collazzone, con ex litiganti che si sono ritrovati insieme. E ancora: Morbidini (Torgiano) e Grasselli (Valfabbrica).
Noi Moderati si è data poi una struttura per Perugia e per Terni: il commissario comunale di Terni sarà Brunella Parroni (un passato in Forza Italia), il commissario provinciale Francesco Meloni Cecconi.
Sarà invece Renzo Baldoni, il commissario provinciale a Perugia.
Presenze di gran rilievo del nazionale: il deputato Pino Bacchielli, responsabile degli enti locali, e il deputato Alessandro Colucci, responsabile organizzativo.
In sala anche Gianni Dionigi, commissario regionale del partito.

LE FOTO

Apparat,  Il Quadro di Troisi e Lorenzo Bitw al “Letz Festival” 

Alternativa Popolare non è più Parca, arriva il nuovo coordinatore