Palazzo di Primavera non apre neanche in autunno

Ennesimo ritardo dei lavori di ristrutturazione. Si spera nell’inverno

TERNI – Palazzo di Primavera, dopo quattro anni, riparte dal via. Come il gioco dell’oca. Sì, ma quando? Le opere di primo stralcio devono ancora essere affidate. Peggio ancora: neanche ci sono le offerte.

A quattro anni esatti dalla chiusura i lavori di ristrutturazione sono in alto mare. Neanche a dire che Palazzo di Primavera avesse bisogno di essere demolito e ricostruito, come nel caso del Verdi, dal momento che è stato inaugurato nel 2004.  Eppure la sede espositiva  di via Giordano Bruno, che ha anche un auditorium da 180 posti, non potrà essere utilizzata neanche il prossimo autunno.

Le cose sono andate così: dopo la mostra “Andy Warhol in the city” il Palazzo chiude per  interventi di miglioramento acustico, di riqualificazione energetica, di adeguamento dell’illuminazione e di sistemazione edile, in tre stralci, il primo dei quali – per 168mila euro – se lo aggiudica un consorzio che però al momento della stipula non presenta la documentazione necessaria, quindi il Comune procede alla revoca. Vanno avanti le opere di secondo e terzo stralcio, per 220mila euro, che alla data di agosto 2024  non sono concluse ma che permettono di rimodulare il primo stralcio prevedendo una spesa minore che può andare ad affidamento diretto anziché a gara. Bene. Parliamo di 150mila euro. Ma parliamo anche di ritardo significativo per una città di 100mila abitanti che è orfana del suo teatro da 14 anni. Un teatro, peraltro, che sta a due passi da Palazzo di Primavera e che a settembre 2024 avrebbe dovuto avere – nel nuovo progetto – il suo ridotto funzionale. Una coincidenza che due luoghi della cultura che avrebbero potuto tornare ad ospitare spettacoli,  manchino? E mancano davvero. L’inverno dovrebbe restituire alla comunità l’auditorium del Carmine. Intanto il Comune spinge sul PalaTerni.

Il retroscena/ Padre Fortunato decisivo per convincere Proietti. Gli impegni di Conte

Tutor senza tutori: Bandecchi fa bingo