Pioggia e fresco hanno le ore contate, il caldo torna in grande stile

Che tempo farà nei prossimi giorni

R.P.

PERUGIA – Il fresco ha le ore contante. Dopo alcuni giorni di pausa ecco che torna in caldo africano. I termometri, quindi, sono nuovamente pronti a schizzare in alto.

A spiegare nel dettaglio la situazione è Michele Cavallucci di Perugia Meteo: «Il calo termico è arrivato scrive sui social – la pioggia a macchia di leopardo, non dappertutto, come è normale ad agosto, nel periodo estivo, dove ci sono zone che vengono colpite in maniera intensa, altre proprio schivate dai fenomeni, ma questo è, da sempre in questo periodo dell’anno. Oggi e domani avremo ancora occasione per fenomeni pomeridiani, specie nella giornata di domani, martedì, quando le temperature un po’ più elevate favoriranno lo sviluppo di nubi cumuliformi in maniera più estesa, anche se le zone più favorite saranno quelle dell’Umbria centro-meridionale».

Da mercoledì, invece, è previsto «tempo stabile e soleggiato, dapprima con caldo nella norma, ma poi, da venerdì, temperature in aumento su valori al di sopra della media per quello che concerne le massime (che dovrebbero essere intorno ai 31 gradi nella terza decade di agosto) con punte sopra i 35 gradi possibili nel weekend e inizio settimana prossima. Unica variante, rispetto a quanto vissuto nei primi 15 giorni di agosto, sarà rappresentata dalle minime che, per diversi giorni, non saliranno eccessivamente, complice anche il calare della durata del giorno e il geopotenziale non altissimo, con la possibilità di temporali di calore pomeridiani, a partire dal weekend». Conclude Cavallucci: «Quindi, come vi abbiamo spiegato nei nostri post, non è per “incutere timore” o quant’altro, che vi dicevamo che l’estate non è finita, ma solo perché in effetti questo è, e proseguirà, molto probabilmente, si spera, in un contesto meno estremo rispetto a quello che abbiamo vissuto per oltre 40 giorni».

A spasso in tre su un’auto rubata: denunciati a Magione

Dopo le vacanze ecco le bollicine ternane