Prevenire le truffe agli anziani: in campo Confartigianato e forze dell’ordine

Iniziativa del gruppo Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati)

TERNI – Il 4 e il 6 settembre, Anap di Confartigianato Terni collaborerà con la Questura di Terni alla campagna informativa di sensibilizzazione inerente le truffe agli anziani. Durante le giornate, che si svolgeranno presso gli uffici postali di Piazza Bruno Buozzi (Piazza Valnerina, il 4/9) e di Borgo Rivo (sopra La Standa il 6/9), dalle 8 alle 11, saranno presentate e distribuite le brochure esplicative “Più sicuri insieme” del Ministero dell’Interno. 

Mauro Franceschini, presidente Confartigianato Terni: «Da anni  facciamo questa iniziativa, a carattere nazionale, per tutelare gli anziani contro le truffe.  Abbiamo anche come Anap una tessera di assicurazione contro gli scippi. Ad esempio quando un’anziano si reca al bancomat per ritirare dei soldi e viene derubato. Il fatto di fornire del materiale informativo per prevenire truffe nei confronti degli anziani in collaborazione con le forze dell’ordine è necessario per sensibilizzare la fascia più fragile della popolazione su una maggiore attenzione. In passato abbiamo fatto anche degli incontri con la polizia postale in tal senso».

«I consigli che forniamo agli anziani sono accertarsi delle identità della persona – prosegue Franceschini – non dare nessun riferimento come il proprio codice IBAN, diffidare dalle informazioni di quanti non siano  parenti. Basti pensare ai più recenti raggiri in cui il truffatore afferma di essere un assicuratore o un avvocato e sostiene che il figlio/la figlia della vittima sia stato coinvolto in un incidente e si spedire dei soldi. In questa circostanza è necessario che la vittima chiami direttamente la persona coinvolta nel finto sinistro per assicurarsi della situazione».

Il tramonto accende il Todi festival: ecco See You Sun

Le statue dell’amore trovano casa in centro con vista panoramica