Screenshot

Sulle statue dell’amore a Palazzo Spada è guerra totale

Durissimo scontro tra il sindaco Bandecchi e i tecnici  del Comune per l’installazione della sculture di Villani

TERNI – Dietro il post nel quale Bandecchi esplode si nasconde uno scontro ancora più duro. Sulla installazione delle statue dell’amore è guerra tra il sindaco di Terni e i tecnici del Comune. Bandecchi è esploso sul posizionamento della scultura “donna con bambino” all’imbocco del parco Ciaurro, sul versante Camposcuola, giudicando del tutto insoddisfacente l’ancoraggio a terra privo di ogni basamento, peraltro su un terreno arso e brullo. Una sorta di “campo di patate con statua”.

Uno sfogo via social pieno di insulti nei confronti dei dipendenti che hanno dato il via libera alla messa a terra dell’opera  Villani. Ma l’arrabbiatura di Bandecchi parte da lontano. Dalle lunghe settimane nelle quali le statue sono rimaste parcheggiate nel cortile di Palazzo Spada in attesa di una collocazione definitiva. Il sindaco le sei statue le avrebbe volute tutte le piazze principali della città: piazza Europa, della Repubblica,  Solferino e via discorrendo.  

Qui c’è stato il primo scontro con la direzione dei Lavori pubblici, che invece ha fatto notare che le piazza sono vincolate, firmate da grandi architetti e non il luogo ideale per ammirare le statue dell’amore, giudicate fin troppo scolastiche e prive di particolari contenuti artistici. Nulla a che vedere con le opere di Mastroianni, Turcato, Kostabi e Pomodoro, che già impreziosiscono il tessuto urbano di Terni. Il lungo braccio di ferro tra Bandecchi e i tecnici è approdato nella delibera che prevede l’installazione nei parchi e in piazza Tacito.

Va bene nei parchi, dunque, ma mai avrebbe immaginato di trovare una delle sue opere predilette impiantata nel terreno, quasi una sorta di montagnola in bronzo.  Il sindaco si aspettava ben altra valorizzazione e martedì pomeriggio è esploso annunciando che farà estirpare la statua e la farà posizionare in maniera più consona. Il sindaco ha anche minacciato di cacciare via tutti, ma questo, visto il contratto del pubblico impiego, sarà molto ma molto più difficile .

Antipasto di baccalà sagra

Sagra del baccalà e il Vp Dance Festival: a Villa Pignano si mangia e si balla

turismo assisi navette

Boom di turisti ad Assisi: tornano le navette da Santa Maria degli Angeli