Temporali e afa, in Umbria il caldo non si arrende: «Evento estremo eccezionale»

Le previsioni meteo e il «maltempo silenzioso»

PERUGIA – Il «maltempo silenzioso» non molla assolutamente la presa. E anzi, la pioggia che si è fatta vedere a sprazzi in Umbria (grandinate record comprese) porta solo più umidità che accresce la sensazione di afa soffocante. E nei prossimi giorni, come previsto, non andrà meglio.

Queste infatti le ultime previsioni degli esperti di Perugia Meteo che sottolineano come i modelli meteorologici «sono allineati verso un nuovo rinforzo del vortice atlantico con susseguente spinta sub tropicale» sul Mediterraneo a partire da venerdì 9 agosto «con valori che torneranno inevitabilmente anche al di sopra dei 38°C».
Secondo le previsioni, rispetto al mese di luglio, durante il pomeriggio «probabilmente fino a venerdì, ci sarà occasione per qualche fenomeni di instabilità, specie a ridosso dei rilievi, anche se, come abbiamo avuto modo di provare nei giorni scorsi, eventuali rovesci o temporali, purtroppo, daranno locale sollievo solo ai terreni e alla vegetazione, in quanto, aumentando considerevolmente il tasso di umidità relativa, porterebbero ad uno stato di sofferenza da afa, abbastanza rilevante».
Perugia Meteo parla di un «evento estremo assolutamente eccezionale», lo definisce appunto «maltempo silenzioso» con «effetti devastanti» anche e soprattutto sulla salute. E per cui è «il caso di armarsi di pazienza».

Agosto fiacco: pochi i turisti e ancora meno i ternani

La guerra della Porchetta, alla Cascata, va avanti a colpi di panini imbottiti