Tutte le regionali minuto per minuto / Nevi furente (ma come mai si sarà tanto offeso?) non ha parlato con Bandecchi, allora è stata la Lega

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Il partito capitanato dal poco meno che eroico segretario umbro Marchetti le prova tutte per il campo largo e per far vincere la Tesei. Gli alleati sembrano meno determinati. Quindi forse è l’unico che le sta provando tutte per un campo largo del centrodestra

DI MARCO BRUNACCI

PERUGIA – Tutte le regionali minuto per minuto. Centrodestra in agitazione, Nevi over the top.
1.Raffaele Nevi, Forza Italia, smentisce con un fragoroso post di star trattando con il candidato presidente alla Regione Umbria, Stefano Bandecchi. Pensare che era quello più vicino del centrodestra all’attuale sindaco di Terni. Come mai si sarà così offeso? Eppure il filo della trattativa con Bandecchi, il centrodestra lo sta tenendo. Se non è Nevi, sarà quindi la Lega.

2.La questione però non è sapere come mai Nevi si chiami così fragorosamente fuori, è semmai sapere se sta lavorando in maniera diversa per il successo del centrodestra e dell’attuale candidata Tesei alle prossime regionali. La risposta è questa: sicuramente Nevi non sta pensando al suo particulare, ma sta battendosi per il successo del centrodestra in Umbria. Quindi ci sarà grato se gli segnaliamo un tam tam da verificare: sarà vero che alle prossime regionali gente che ha i voti veri in Forza Italia ternana è più interessata a schierarsi con la Proietti e non mettere la faccia in una partita che potrebbe essere già persa in partenza, piuttosto che seguire una svogliata Forza Italia? Se succedesse sarebbe una jella, non per Nevi, che ha un posto e orizzonti nazionali, ma una grande jettatura per il centrodestra umbro e per Forza Italia a Terni.
3.Tornando a Bandecchi, se è la Lega che tiene aperto il dialogo, va fatto un breve panegirico per il poco meno che eroico neosegretario leghista umbro, onorevole Riccardo Marchetti. Sta dando l’anima per realizzare un campo largo che consenta alla Tesei di non partire perdente contro Proietti. Però ha la jella nera di avere diversi compagni di viaggio così attenti al proprio destino particolare, ma assai meno a quello del centrodestra in Umbria e del governo della Regione. Si dovrà arrendere anche lui all’idea che il principale alleato della Proietti in Umbria è il centrodestra scettico?
4.In attesa che si sciolgano i nodi, il bollente agosto evoca i tempi in cui il centrodestra – e non per jella – in Umbria comunque perdeva (lo ha fatto, fidelizzandosi con la sconfitta, per 50 anni). Magari però a settembre cambia il tempo. Anche l’anticiclone delle Azzorre deve retrocedere (che jella).

Cresce l’attesa a Gubbio per il Torneo dei Quartieri

Sparita la croce sulla cima del Cucco. «Non c’è limite al peggio»