Weekend da favola con l’Agosto Stronconese

Proseguono gli eventi della rievocazione storica in uno dei borghi più belli d’Italia

STRONCONE (Terni) – Non solo enogastronomia, tamburini e costumi d’epoca ma anche salotti letterari, visite guidate e spettacoli teatrali. In occasione dell’Agosto Stronconese il borgo delll’Umbria Sud propone un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Gli eventi proseguiranno fino al 31 agosto.

Il 23 agosto alle ore 18.30 si svolgerà “Il salottino letterario” di Piazza della Torre: Stefano Bufi presenta “L’odore della carta”, modera Angela Torri. La Giornata a cura della Contrada Santa Lucia. Dalle ore 19:00 alle ore 21:30 ci sarà la rievocazione storica del cambio della guardia con tamburini e guardie civiche in costume d’epoca – Piazza della Libertà. Alle ore 29 apre lo stand gastronomico “Le Pizzole di Santa Lucia” presso i Giardini Pubblici “V. Vittori”. Alle ore 21:45 al via lo spettacolo degli sbandieratori di Calvi – Piazza della Libertà.

Il 24 agosto Giornata a cura della Contrada Arco. Si inizia alle ore 18:00 con Costantino Massoli presenta una cartella di 8 serigrafie: «Scorci di Stroncone» – Sala Lettura – Via dell’Orno. Alle ore 18:30 Visita guidata «Scopri Stroncone» a cura di Archeoares. Evento su prenotazione: comunicazione@archeoares.it o +39 3890672580. Alle ore 19:00 Apertura Stand Gastronomico – «Bruschettando… con l’arrosticino». Bruschette, arrosticini, crepes e piadine Giardini Pubblici «V. Vittor». Alle Ore 20:30 XII Trofeo del «Tamburino tra le mura» Piazza della Libertà. Dal 2012 una delle prime kermesse con la partecipazione di musici provenienti da vari paesi dell’Umbria e dalle regioni limitrofe che si sfideranno a rullo di tamburi per vincere l’ambito trofeo. Con servizio navetta dalle ore 18:00 alle 24:00.

Il 25 agosto Giornata a cura della Contrada Castello. Alle ore 16.00, 17.00, 18.00 Visita guidata al Museo di Storia Naturale a cura del Gruppo. Speleologico di Stroncone – Mario Giacomini. Si prosegue alle ore 18:00 con i giochi popolari a cura del Gruppo Speleologico di Stroncone per le vie del paese. Alle ore 18.30 Il salottino letterario di Piazza della Torre: Angela Torri presenta “Plurale”. Modera Dott.ssa Roberta Deciantis. Ore 19:00 Apertura Stand Gastronomico «Le Ruzzole del Castellano» Giardini Pubblici «V. Vittori». Nella sera, alle ore 21:30 “Recluse, amate, pur sempre condannate” Spettacolo di teatro – danza a cura del gruppo danza Walpurgis e del gruppo Manifestazione del Terziere Santa Maria di Narni in Piazza della Libertà.

chiesa Rivotorto

Rimarrà aperta fino a ottobre la chiesa di Santa Maria Maddalena di Rivotorto di Assisi

Aggredisce i vigili urbani e scappa via, scatta la denuncia