TERNI – E’ in arrivo il Sabato Ternano, con la movida del fine settimana e le auto all’interno della Ztl. L’amministrazione Bandecchi si prepara all’ennesima sperimentazione, concentrandosi sul sabato e la domenica con una apertura totale a tutte le vetture indiscriminatamente.
Si tratta di una nuova invenzione, dopo le sperimentazioni che hanno riguardato le fasce orarie del periodo da Natale a San Valentino tutti i giorni della settimana.
L’assessore al Commercio, Stefania Renzi, ha convocato le organizzazioni di categoria del in tutta fretta per comunicare la misura che nelle sua visione dovrebbe essere un sostegno al commercio di vicinato del centro città.
Il provvedimento è stato covato per tutta l’estate e al momento è allo studio degli uffici comunali deputati alla viabilità. La mossa dell’assessore Renzi vuole essere anche un segnale distensivo per gli operatori del commercio dopo le forti tensioni registrate sull’arrivo, il 6 ottobre (confermato), degli Ambulanti di Forte dei Marmi e l’occupazione del suolo pubblico per lo sbaracco.
Restano da vedere le reazioni dei residenti. E’ attesa una presa di posizione da parte del Comitato delle famiglie del centro storico. Nuclei famigliari che vivono all’interno della Ztl e che temono un Sabato Ternano particolarmente congestionato.


