A Perugia il mese di settembre inizia sotto il segno della storia: a spasso tra pozzo etrusco e tomba dei Precu

Anche una visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare le meraviglie dell’arte di Gustav Klimt

Redazione Perugia

PERUGIA – Un fine settimana di inizio settembre intenso e raccolto per Gran Tour Perugia che propone tre visite guidate tra la Tomba etrusca custodita nella chiesa di San Manno nel quartiere di Ferro di Cavallo, la Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra dedicata a Gustav Klimt e, a gran richiesta, lungo le vie dell’acropoli per riscoprire le origini etrusche del capoluogo umbro.

Si inizia sabato 7 settembre alle 16 con la chiesa di San Manno a Ferro di Cavallo che conserva, nei suoi sotterranei, la tomba etrusca della famiglia Precu che presenta la caratteristica iscrizione in etrusco più lunga di tutta l’Etruria. Un‘occasione imperdibile per visitare un luogo inconsueto e poco noto ma di grande interesse archeologico.

Domenica 8 settembre alle 10.30 visita alla mostra “Un capolavoro a Perugia: Gustav Klimt, Le tre età” alla Galleria Nazionale dell’Umbria. L’esposizione a lui dedicata propone un percorso a tre tappe che culmina con una sala dove è “racchiusa” una delle opere più prestigiose dell’artista viennese, “Le tre età”, eccezionalmente prestato alla Gnu dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel quadro, Klimt esplora il tema delle “tre età” da un punto di vista laico, facendone un omaggio alla complessità del corpo femminile, che cambia aspetto nel corso degli anni, ma soprattutto accompagna un diverso atteggiamento nei confronti della vita. Le tre donne di questo capolavoro diventano anche la metafora di una civiltà, che all’inizio del Novecento sta lasciando dietro di sé una visione classica del mondo per immergersi nelle inquietudini del 20esimo secolo, sollecitate dai nuovi studi psicoanalitici viennesi. La visita si terrà anche domenica 15 settembre, sempre alle 10.30.

Alle 15.30 torna a gran richiesta il trekking archeologico “Perugia etrusca” che, seguendo le antiche mura, si snoda lungo le vie e dei vicoli meno conosciuti dell’acropoli. Durante la passeggiata, si andrà alla scoperta del suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica e opera della maestria costruttrice etrusca, costruito nella seconda metà del terzo secolo a.C. Una passeggiata adatta sia per turisti che per cittadini curiosi di avvicinarsi alla storia della città.

Per informazioni, quote di partecipazione e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

La ciclabile della Passeggiata diventa il parcheggio privato di Alternativa popolare

Incidente stradale sulla Perugia-Ancona: fuori strada allo svincolo di Petrignano