A Terni si impara “l’educazione del contatto” con Gianluca Marroccia

Una lezione aperta a tutti e gratuita per conoscere se stessi attraverso il canto, la danza, la musica e l’esercizio fisico

TERNI – Comprendere il funzionamento della nostra macchina fisiologica, in un percorso sensoriale tra mente, corpo ed emozioni. È l’obiettivo del laboratorio che si svolgerà il 28 settembre negli spazi della Ec comunicazione e Marketing di Via delle Palme 9/a, a Terni. La lezione sarà tenuta da Gianluca Marroccia.

L’open day intitolato “L’educazione del contatto” mira ad approfondire le tematiche legate alle relazioni interpersonali. Proprio per questo ci si focalizzerà sulle attività a corpo libero e a voce libera, spaziando dal canto, dalla danza, all’esercizio fisico.
«Oltre alla comunicazione ed alla condivisione di esperienze, la mia intenzione è quella di mettere le basi per costituire un gruppo di lavoro con il quale approfondire la ricerca, in diverse forme e contesti – afferma Marroccia – Per cominciare, ci saranno degli incontri settimanali e degli approfondimenti in spazi aperti. La ricerca e la sperimentazione si basano su uno specifico modello di arteterapia ad orientamento psicofisiologico, che mette in evidenza le interconnessioni “mente-corpo” nelle esperienze di contatto.Tecnicamente il percorso, prevede incontri settimanali, dedicati ad attività “a corpo libero” e “voce libera” sia nel canto, che nella condivisione di rappresentazioni e riflessioni legate all’esperienza vissuta insieme. È possibile contemplare il nostro vissuto personale e le dinamiche del gruppo, come se l’uno fosse, in un certo senso, lo specchio dell’altro. L’ipotesi è quella che, attraverso un’osservazione partecipata e priva di preconcetti, di ciò che si manifesta, sia possibile sviluppare una sensibilità ed una capacità di sintesi tali, da saper intervenire in maniera efficace e funzionale, laddove si dimostra necessario stimolare un processo trasformativo specifico, in noi o nel prossimo. Questo sarà il nostro modo di scoprire, riscoprire e sviluppare i propri talenti, al servizio dell’armonia».

Il laboratorio avrà il seguente orario: 17-30 – 20. Per informazioni potete chiamare Gianluca Marroccia, al numero: 349 422 7274 oppure cliccare sul link: https://forms.gle/aQk5s9gHqJyg2uyd6

A Terni il raduno interregionale dei vigili del fuoco 

Perugia centro storico panorama_foto foto fracec

Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana