Au. Prov.
TERNI – Le ultime resistenze si sono sciolte come neve al sole. Ci hanno provato i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e di Forza Italia a mandare di traverso l’accordo tra Stefano Bandecchi e il centrodestra pe le regionali ma alla fine hanno dovuto piegare il capo.
Nel tardo pomeriggio di domenica è arrivata la nota ufficiale che taglia la testa al toro e che fa prevalere le ragioni nazionali su quelle locali.
Alternativa Popolare, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Udc, vanno a braccetto sia in Liguria che in Emilia Romagna e Umbria. Non sono valsi a nulla né il viaggio della speranza a Roma nè le minacce di dar luogo a liste separate il prossimo novembre. Alla fine i responsabili nazionali dell’organizzazione dei partiti, Giovanni Donzelli (FdI), Francesco Battistoni (FI), Alessandro Colucci (Noi Moderati), Claudio Duringon (Lega), Antonio De Poli (Udc), Stefano Bandecchi (Ap), hanno firmato l’accordo.
Ora in Umbria pieno sostegno a Donatella Tesei, che dovrà vedersela con Stefania Proietti, candidata del campo largo. I dettagli dell’intesa? Ancora da svelare: Bandecchi vuole come capolista di Ap il suo vice. Riccardo Corridore.
Su questo nome ci sarebbero riserve da parte degli alleati. Su questo punto, nelle ore precedenti alla firma i consiglieri ternani del centrodestra hanno provato a ad alzare l’ultima barricata. Vedremo.


