biblioteca Augusta Perugia

“Apertis libris” in notturna all’Augusta di Perugia fra i BiblioAppuntamenti settimanali

Ecco qualche spunto per il tempo libero

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Bibliobus in tour per la città, presentazioni letterarie, arteterapia, lab per bambini, un pizzico di pollice verde e uno sguardo sulle fiction che hanno fatto la storia della televisione: ecco cosa fare da lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre nelle Biblioteche comunali di Perugia.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di via Monteripido lunedì 30 settembre alle 11 con “Kaos- La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì primo ottobre alle 17 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo con letture ad alta voce del libro “Uscirne vivi” di Alice Murno (Einaudi). Alle 17.30 letture ad alta voce per bambini e laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni “L’isola dei sogni”.

Mercoledì 2 ottobre alle 17.30 “Prima delle fiction”, incontro sugli sceneggiati Rai che hanno fatto la storia della televisione. Stesso orario per la presentazione del libro di poesie “Scritti infernali” di Federico Leonardi (2023, Polymetis).

Giovedì 3 ottobre alle 17 gruppo di lettura Poesia in circolo realizzato in collaborazione con Paolo Piazza (poeta) a tema “La poesia come preghiera e invocazione: Francesco Petrarca e Mariangela Gualtieri”. Alle 17.30 per il format “Editori in vetrina” prenderà il via la presentazione del libro di poesie “Ammare” di Marco Pacioni (2023, Aguaplano) che dialogherà con Donato Loscalzo e Raffaele Marciano, letture di Claudio Massimo Paternó sulle note di Maria Chiara Fiorucci. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.

Venerdì 4 ottobre alle 11 “Kaos- La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)

Lunedì 30 settembre alle 17 “Animali in biblioteca”, letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni (su prenotazione).

Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 30 settembre alle 17, in occasione della Giornata mondiale dell’eliminazione totale delle armi nucleari (26 settembre), “Fiori nei nostri cannoni” letture ad alta voce e lab per bambini dai 4 ai 10 anni.

Martedì primo ottobre alle 18 presentazione del libro “San Sisto. Documenti abitanti: film, suoni e dialoghi di quartiere” a cura dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia (Viaindustriae), performance vocali a cura di Mutazioni.

Mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 “Insieme LiberaMente”, laboratorio di arteterapia con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca degli Arconi_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (VIA DELLA RUPE)

Martedì primo ottobre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua).

Mercoledì 2 ottobre alle 17, in occasione della Festa dei nonni, “Evviva i nonni” letture ad alta voce e lab per bambini da 0 a 6 anni con Mariagrazia De Martiis (volontaria Nati per leggere).

Giovedì 3 ottobre alle 16.30, in occasione della Settimana dell’allattamento, inaugurazione della mostra fotografica “AllatTiamo” a cura di Lotus Nascita Umbria e Associazione Rete Per Le Fragilità, con scatti donati dalle madri per sensibilizzare al tema e conoscere l’allattamento da diversi punti di vista (visitabile fino al 5 ottobre).

Venerdì 4 ottobre alle 16.30 “Io sono poesia. Spirito e materia” incontro alla scoperta del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, a cura del gruppo autobiografico Le Parche, condotto da Maria Grazia Lazzaro e Carla Maggiorana.

Sabato 5 ottobre alle 17 presentazione del libro “Fragilità di un Dio. Inquietudini religiose del nostro tempo” di Massimo Iiritano (2024, Mimesis) che dialogherà con Marco Beconi (docente liceo classico Mariotti) e Luca Chiuchiù (Accademia Lingua Italiana Assisi), introduzione di Gaia Rossetti (Biblioteca degli Arconi).

Fino al 31 ottobre è possibile visitare “In ogni mio ritratto, il pennello danza con il cuore” mostra delle opere di Shiva Rezazadeh.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Martedì primo ottobre alle 17 “Il diario dei ricordi. Raccontarsi come cura di sé” corso gratuito su prenotazione di autobiografia con Paola Gileno.

Venerdì 4 ottobre, in occasione della festa dei nonni (2 ottobre) letture ad alta voce tratte da “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari e laboratorio per bambini 0-6 anni.

Sabato 5 ottobre alle 10.30 Circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: lunedì 30 settembre dalle 16.30 alle 19.30 al parco della Pescaia, martedì primo ottobre dalle 9 alle 14 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 15 alle 18 nella piazza del mercato a San Martino in Campo.

Biblioteca Augusta_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIOTECA AUGUSTA (via delle Prome)

Venerdì 4 ottobre dalle 20 alle 23 “Apertis libris. Una notte in biblioteca”: 20-20.45 “Un palazzo e la sua storia secolare. Le sale decorate di palazzo Conestabile della Staffa” a cura di Emilio Ravaioli (sold out), 21-21.45 sala Conestabile “I libri dei frati” a cura di Francesca Grauso (ultimi posti disponibili) e nella sala lettura “La Flora Umbra” di Maria Alinda Bonacci Brunamonti. Acquerelli e disegni” a cura di Cecilia Peducci (sold out), 22-22.45 nella sala Conestabile “La stampa a Perugia agli inizi del Cinquecento. Rarità bibliografiche e collezionismo librario: uno sguardo sulle donne” a cura di Paolo Renzi (ultimi posti disponibili) e nella sala lettura “Il lago Trasimeno nei fondi librari della Biblioteca Augusta” a cura di Stefano Passerini (ultimi posti disponibili).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.
Orari di apertura: dal lunedì giovedì dalle 9 alle 18.30, venerdì dalle 9 alle 13

Corso Vecchio tra scacchi e cioccolato

Elezioni in Provincia, il Pd di Perugia: «Orgogliosi di Francesca Pasquino»