Redazione Perugia
PERUGIA – Esordio in gara non ufficiale per la Bartoccini MC Restauri Perugia che, davanti al suo pubblico al PalaBarton, nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre si è confrontata in allenamento con Roma Volley, avversaria che le Black Angels ritroveranno in campionato.
È finita con una vittoria al tie-break in favore delle capitoline, ma sarebbe limitante soffermarsi sul risultato di quella che è la prima uscita di questa pre-season delle ragazze di coach Giovi. Le Black Angels hanno già mostrato sprazzi di alta pallavolo alternata a qualche amnesia che va chiaramente registrata ma che può assolutamente starci in questo momento dell’anno. Il test sarebbe potuto tranquillamente terminare con un successo di Perugia se non fosse stato per qualche errore di troppo soprattutto nel finale di quarto set, ma tant’è. Le ragazze iniziano a conoscersi anche sul taraflex e c’è già una buona intesa. Nemeth, entrata in gruppo in settimana, è apparsa già in gran spolvero col suo mancino terribile che ha fruttato 21 punti.
Bene anche la sua collega di reparto Rastelli oltre alle centrali Bartolini e Gryka. Hanno poi trovato spazio tutte le ragazze, con coach Giovi che ha provato più combinazioni. Per la cronaca, i set sono terminati con il punteggio di 18-25, 25-23, 25-23, 32-34 e 10-15 per una durata complessiva di più di 2 ore di gioco. Ora le Black Angels godranno di un giovedì mattina libero per poi tornare a lavorare al Palabarton nel primo pomeriggio. Venerdì mattina pesi in palestra e allenamento con palla sempre al palazzetto nel pomeriggio. Sabato 7 settembre si terrà il secondo allenamento congiunto, stavolta in trasferta, in casa delle vice-campionesse d’Italia della Savino Del Bene Scandicci. Il riscaldamento avrà il via alle ore 14.30.
«Era importante confrontarci con una realtà diversa dalla nostra per vedere a che punto siamo e su cosa vogliamo mettere il focus – le parole di coach Andrea Giovi – In certe situazioni, vuoi per caratteristiche nostre o per cose che abbiamo messo ancora un po’ da una parte, non siamo stati brillantissimi, soprattutto in attacco dove dal punto di vista fisico abbiamo lavorato tanto. Abbiamo puntato più su fondamentali come copertura e secondo tocco. Nel bagher vogliamo crescere come qualità. Le nuove? Sono giocatrici di alto livello, che sanno stare in campo. Le ho viste bene dal punto di vista ambientale, poi dobbiamo lavorare tutti insieme e ci proviamo con intensità e qualità. Su tante cose vogliamo crescere, mentre su altre siamo stati abbastanza ordinati».
«Si è vista qualche cosa buona – il commento di Antonio Bartoccini, presidente della Bartoccini – anche se siamo ancora indietro sull’ordine in campo e c’è sicuramente da registrare la ricezione. Qualche ragazza è ancora indietro nella condizione, ma siamo ancora agli inizi. Siamo stati altalenanti durante tutta la partita. Comunque qualche cosa buona si è vista e di questo sono contento, ma c’è anche tanto materiale su cui i tecnici devono lavorare».
IL TABELLINO
Bartoccini MC Restauri Perugia: Gryka 10, Traballi 9, Orlandi, Pecorari 4, Ricci 2, Bartolini 12, Cogliandro 6, Nemeth 21, Gardini 3, Rastelli 11, Ungureanu 7, Sirressi (L1), Recchia (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi.
Roma Volley: Provaroni 3, Salas 6, Ciarrocchi 11, Rotar 26, Rucli 1, Adelusi 16, Schoelzel 5, Mirkovic 4, Muzi, Costantini 5, Zannoni (L1), Cicola (L2). N.e.: Melli, Orvosova. All.: Cuccarini. Ass.: Tortorici
I numeri: Perugia b.s. 18, ace 4, ric. pos. 50 %, ric. prf. 19 %, att. 42 %, muri 12 – Roma b.s. 13, ace 7, ric. pos. 62 %, ric. prf. 31 %, att. 38 %, muri 12


