stazione di Fontivegge degrado_foto di Alvaro Lanfaloni
foto di Alvaro Lanfaloni

Benvenuti alla stazione di Fontivegge

Il quartiere di Perugia sempre più chiuso nella morsa del degrado. Prevista un’assemblea pubblica il prossimo mese di ottobre

Redazione Perugia

PERUGIA – Che la stazione di Fontivegge di Perugia non sia un luogo in cui sentirsi al sicuro, visto il quartiere, purtroppo, spesso al centro di fatti di cronaca e dibattiti, con tutto ciò che ci gira dentro e intorno, è fatto risaputo ormai.

Ma vero anche che, seppur certe problematiche non sono di facile risoluzione nell’immediato, almeno qualcosa per il decoro urbano si potrebbe fare. La porta di ingresso della città, che dovrebbe accogliere viaggiatori e turisti, dando loro il benvenuto, è infatti ridotta a uno stato di degrado che fa male al cuore e agli occhi dei cittadini. Ecco come si presenta la stazione ferroviaria in alcune immagini scattate domenica 22 settembre da Alvaro Lanfaloni dell’associazione Ginkgo Perugia (QUI il post originale) che commenta: «Anche se molto probabilmente le competenze all’interno della stazione sono di Trenitalia, in questi anni non è stato evidentemente sollecitato con energia un intervento da parte di Comune e Regione».

E anche di questo si parlerà il prossimo 25 ottobre alle 17.30 all’Istituto paritario Leonardi in piazza del Bacio durante l’assemblea pubblica organizzata da Progetto Fontivegge, comitato di residenti e commercianti, al quale parteciperà la prima cittadina Vittoria Ferdinandi. Un modo per affrontare insieme le criticità che ormai da un oltre un ventennio stringono il quartiere nella morsa del degrado.

Case popolari: 22 alloggi pronti per l’assegnazione

Tutti a bordo del “Treno delle fiabe”