Au. Prov.
TERNI – «È stata una giornata piena di emozioni e spunti positivi da ogni angolo della nostra Regione». Federico Gori, sindaco di Montecchio, è il nuovo presidente di Anci Umbria. Gori, già coordinatore dei Piccoli Comuni per Anci Umbria, è stato eletto per acclamazione su proposta del vice presidente di Torgiano, Attilio Persia, durante la 13esima assemblea congressuale “Facciamo l’Umbria, giorno per giorno”, che si è tenuta martedì 24 settembre, presso la sala del Consiglio del palazzo della Provincia di Perugia, nel corso della quale sono stati rinnovati gli organi regionali dell’Associazione e nominati i delegati che parteciperanno alla 20esima assemblea congressuale di Torino (20-22 novembre), dove tutte le associazioni regionali saranno chiamate ad eleggere il nuovo presidente nazionale di Anci.
«Sarà un grande onore per me rappresentarvi da Presidente di Anci Umbria e lo farò in maniera determinata, con lo spirito dell’amministratore locale che non è solito risparmiarsi» – le parole di Gori. «Sento forte la responsabilità del ruolo che arriva in uno dei momenti più difficili della storia dei Comuni, ma sono certo insieme riusciremo a costruire un percorso di opportunità e visione. Per me Anci ha sempre rappresentato un servizio, con l’obiettivo di abbattere quanto più possibile tutti i tipi di disuguaglianze a beneficio delle nostre Comunità. Ci rimboccheremo le maniche da subito per dare seguito alla lunga e gloriosa storia di Anci Umbria»
Per Federico Gori «è un messaggio importante quello che viene dall’assemblea di Anci Umbria che mi ha eletto all’unanimità non tenendo conto dell’aspetto demografico, essendo sindaco di un piccolo Comune, che ha voluto dimostrare quanto sia importante l’universalità del ruolo di Sindaco a prescindere da tutte altre sfumature che nulla hanno a che vedere con il ruolo di amministratore e di membro di Anci».


