I bambini dell’Aldo Moro in diretta Rai: “Nel nome del rispetto”

Il Presidente Mattarella sarà presente alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico

M.S.G.

TERNI: Nel pomeriggio di oggi, lunedi 16 settembre, alle ore 16,30, in diretta su Rai uno, insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ci saranno anche dei bambini ternani. Precisamente le classi V D e V E dell’istituto Aldo Moro che si esibiranno con una canzone inedita creata con le loro insiegnanti. L’occasione è quella della cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2024-2025.

Le due classi sono state selezione, e sono volate a Cagliari, dopo aver aderito alle iniziative proposte dall’Associazione “Nel nome del rispetto” di Foligno (Pg), per la quale hanno composto una canzone dal titolo “Lo dice pure Kant”.
Il tema proposto dall’Associazione era “Il rispetto declinato con la matematica, la scienza, la filosofia, e la musica”. Grazie ad alcune attività svolte in classe (conversazioni guidate, lettura di testi tematici, approfondimenti su un particolare pensatore) i bambini sono stati avvicinati al pensiero filosofico come riflessione sui perché della vita.
La scelta è ricaduta su Kant per la sua elaborazione della “legge morale”, che è stata dai bambini recepita come la strada migliore per agire rispettando se stessi e gli altri. L’elaborazione del testo, che ha impegnato le due classi per diversi mesi, è stata totalmente realizzata dai bambini che hanno lavorato sotto la guida dell’insegnante di lingua italiana Paola Filena.


Nel testo, i bambini hanno anche voluto fare riferimento a fatti di attualità come ad esempio il rispetto per le donne, per l’ambiente, per il pensiero libero, per l’espressione personale attraverso qualsiasi mezzo. Anche la Costituzione Italiana, con l’articolo 3, è entrata nel testo, per legare quanto più possibile l’attività di composizione della canzone con i temi dell’educazione civica.
La musica è stata composta dalla docente di musica delle due classi Barbara Bucci ( direttrice del coro), eseguita da musicisti professionisti  (Sonidumbra) e registrata da un genitore, di professione fonico.

Prime frizioni in Ap: Verdecchia presenta un atto, la Gambini chiede il rinvio in commissione

BiblioAppuntamenti a Perugia tra emozioni a colori, gruppi di lettura, poesia e arteterapia