biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

Idee costruttive a Perugia: occhi aperti su Bibliopride e Giornata mondiale dei sogni

Anche una mostra con il racconto dei 25 anni di storia del programma Nati per leggere

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Ancora BiblioAppuntamenti per grandi e piccini in questa settimana di fine settembre, dedicata, tra l’altro, anche alla tredicesima edizione di “Bibliopride” (settimana nazionale delle biblioteche). Ecco cosa fare nelle Biblioteche comunali di Perugia da lunedì 23 a domenica 29 settembre.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di via Monteripido lunedì 23 settembre alle 11 con “Kaos- La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 24 settembre alle 17 gruppo di lettura Donne del mondo, libro protagonista “Il re dell’ombra” di Maaza Mengiste. Alle 17.30 letture ad alta voce per bambini e laboratorio “Di tutti i colori”.

Mercoledì 25 settembre alle 15.30 cineclub con Ivan Longo, proiezione di una pellicola di Mike Leigh. Alle 21, in occasione del Bibliopride, “Biblionight. Biblioteche, bibliotecarie e bibliotecari nel cinema” con Fabio Melelli (critico cinematografico) e Gabriele De Veris (bibliotecario).

Giovedì 26 settembre alle 17.30 “Danze in cerchio”, danze dal mondo etniche e popolari a cura di Sara Vestrelli. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.

Venerdì 27 settembre alle 11 “Kaos- La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17.30, in occasione di Mikael. Festa di San Michele, “A passeggio per Perugia: immagini, ricordi e curiosità tra due secoli di storia”, conferenza di Adriano Piazzoli (appassionato collezionista) accompagnata da un corredo di fotografie e cartoline d’epoca.

Sabato 28 settembre alle 16, sempre nell’ambito di Bibliopride, presentazione del libro “Il sistema del benessere dei bibliotecari. Cultura, contratti e condizioni di lavoro nelle biblioteche marchigiane” a cura del Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche (2024, Associazione italiana biblioteche); saluti e introduzione di Monica Fiore (presidente Aib Umbria), interventi di Francesca Palmieri (presidente Aib Marche), Maddalena Battaggia (Biblab).

Dal 25 al 28 settembre sarà possibile visitare la mostra “NpL25. 25 anni di storia di Nati per Leggere”, racconto del programma nazionale di promozione della lettura nato ad Assisi nel novembre 1999 durante il Congresso nazionale dell’Associazione culturale pediatri.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 23 settembre alle 17, in occasione della Giornata mondiale del rinoceronte (22 settembre), “Rinoceronti alla riscossa”, letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni sugli animali dell’Africa e dell’Asia.

Mercoledì 25 e venerdì 27 settembre dalle 15.30 alle 18.30 “Insieme LiberaMente”, laboratorio di arteterapia con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (VIA DELLA RUPE)

Martedì 24 settembre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua).

Mercoledì 25 settembre alle 17.30, in occasione della Giornata mondiale dei sogni, “Cosa sognano i bambini?” letture e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni con Mariagrazia De Martiis (volontaria Nati per leggere).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Venerdì 27 settembre alle 17 letture ad alta voce tratte da “È autunno Riccio” di Giuditta Campello e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni. Stesso orario per “La bambola talismano: l’intuito” laboratorio gratuito di arteterapia con Rosa Santoro e Simone Donnari in occasione della Giornata europea dell’arteterapia (22 settembre).

Sabato 28 settembre alle 10.30 “Da a cosa nasce… cosa?” laboratorio creativo gratuito per bambini a partire dai 6 anni con Luisa Paulonia. Alla stessa ora anche Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Bibliobus in tour: lunedì 23 settembre dalle 16.30 alle 19.30 al parco della Pescaia, martedì 24 settembre dalle 9 alle 13 nell’area centro commerciale a Castel del Piano.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il “Circuito dell’acciaio” torna tra la Cascata e la Valnerina

Consiglio comunale, entra Emidio Mattia Gubbiotti (Pd)