Il fronte Ternana è incandescente: ore febbrili per il futuro della società

Nicola Guida pronto al lasciare a Benedetto Mancini ma l’operazione non è ancora conclusa

Aurora Provantini

TERNI – Sono ore febbrili per il futuro della Ternana calcio.  Nicola Guida è pronto a lasciare  la società a Benedetto Mancini  e soci, ma l’operazione non può dirsi conclusa.

C’è un accordo di massima e c’è l’operazione di verifica dei documenti ancora in corso. Non sono esclusi colpi di scena dell’ultimo minuto. Le certezze al momento sono davvero poche. Nicola Guida è arrivato al capolinea dopo che non ce l’ha  fatta a rispettare la scadenza del pagamento di un milione e 200mila euro di contributi previdenziali e di Irpef, andando incontro a due punti di penalizzazione in classifica.

Guida ha così accelerato le operazioni di cessione della società con l’unico interlocutore a disposizione: Benedetto Mancini. Un nome che ha fatto sobbalzare i tifosi, che lo reputano non affidabile  a tal punto da tappezzare la città con manifesti che gridano «Non ti vogliamo a Terni».

I tifosi temono che Mancini non intenda dare luogo al rilancio della società ma piuttosto gestire una smobilitazione legata alla cessione dei giocatori sotto contratto. Un quadro a tinte fosche che solo i prossimi mesi potranno confermare o meno. Hanno trovato riscontro invece i dubbi su Nicola Guida, presidente dalle ottime intenzioni ma non supportato da capitali adeguati a tenere una squadra di calcio in serie C, tantomeno in serie B.  Secondo i bene i formati la Ternana viaggia sul milione di euro al mese di stipendi. Una cifra che richiede “spalle” robuste”.

In tutto questo i tifosi sono imbufaliti. Sui social e non solo hanno riversato il proprio sdegno partendo dal passaggio di proprietà tra  Stefano Bandecchi e Nicola  Guida fino ad arrivare al probabile ultimo capitolo di Mancini.

Ecco. In queste ore protagonista anche Bandecchi, anche se solo in veste di sindaco. Il primo cittadino, sempre nel pomeriggio di mercoledì, ha incontrato Nicola Guida per avere lumi sulla situazione, in particolare sulla cessione della società. Secondo alcune fonti Bandecchi si sarebbe detto pronto a fornire uno sponsor alla Ternana, questa volta in veste di patron di Unicusano.  

Un particolare di non poco conto che potrebbe agevolare il passaggio di proprietà. Ma anche un particolare ancora  non confermato. Infatti  Bandecchi, in un comunicato ufficiale, si limita a dire   «Mio malgrado – dichiara il sindaco – sono obbligato ad entrare nel merito delle vicende della Ternana Calcio. Ho appreso direttamente dal presidente Guida che la scadenza dell’altro ieri non è stata completamente onorata in prima battuta e mi viene detto che solo oggi i conti correnti sono stati aggiornati per il saldo dei contributi.
È chiaro quindi che la Ternana Calcio sarà sanzionata per almeno due punti di penalità ma che potrà ricorrere dato il pagamento tardivo effettuato. Sempre Guida mi informa che le trattative per la cessione della Ternana Calcio sono in corso in modo serrato.  Io stesso avrò oggi degli incontri per tentare di capire esattamente cosa si sta facendo per la cessione. Invito tutta la tifoseria a non tirare conclusioni affrettate, né ipotesi di complotti e quant’altro. Vorrei rassicurare tutti che, nelle trattative di vendita in corso, si tiene sempre a cuore, non solo il ruolo della Ternana Calcio sul campo verde, ma anche la realizzazione dello stadio clinica, strutture rilevanti per lo sviluppo di Terni.
Il presidente Guida mi ha assicurato che appena avrà informazioni più certe le comunicherà ufficialmente alla cittadinanza e alla tifoseria. Personalmente posso dire che le trattative in corso ci sono. Chiaramente non riguardano direttamente il Comune,  la giunta comunale e il sindaco, ma noi tuteleremo il patrimonio di tutti i cittadini che riconosciamo nella maglia della Ternana Calcio,  squadra che mi vede tra i suoi tifosi più accaniti e non permetteremo certo soluzioni imbarazzanti per tutti noi.
Ricordo che le partite di calcio si giocano sul campo verde e che solo quello è il risultato che ci interessa. Invito quindi tutti i componenti della squadra a fare il loro mestiere come bravi professionisti dato che sino ad oggi gli impegni nei loro confronti sono stati onorati e pregherei coloro che stanno vicino alla Ternana di aiutare il presidente Guida a fare il suo mestiere nel modo più sereno possibile».

Perugia, entra in città e fa strike nell’aiuola

Palazzo del Governo è rosa: il nuovo prefetto è Antonietta Orlando