Il Grand prix internazionale di scacchi dell’Umbria fa tappa a Spoleto

Ecco quando e come iscriversi

Redazione Perugia

SPOLETO (Perugia) – Spoleto pronta ad accogliere la quinta tappa del Grand prix internazionale di Scacchi dell’Umbria, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica A Gonfie Vele di Sergio Rocchetti e Daniele Ubaldi. A palazzo Leti-Sansi, nel cuore della città, sono attesi al momento 114 gli scacchisti che si sono iscritti al prestigioso torneo internazionale, che vede la presenza di numerosi maestri internazionali e candidati maestri, non solo del Fide.

Ben 24, per l’occasione, le scacchiere elettroniche installate nella sede di gioco, che trasmetteranno in diretta streaming su chess.com e lichess.org tutte le partite più importanti, con il commento su Youtube di Nicolò Napoli. L’auspicio per la manifestazione è quella di divenire appuntamento fisso nel panorama scacchistico nazionale.
Il Grand prix dell’Umbria si svolge grazie all’impegno delle amministrazioni locali coinvolte e al sostegno dell’Acsi nazionale, con in testa il presidente Antonino Viti, oltre che di importanti sponsor italiani ed europei. Per la tappa di Spoleto determinanti sono state la volontà dell’amministrazione comunale e la disponibilità del Consorzio della bonificazione umbra.
L’intento degli organizzatori è quello di promuovere al contempo gli scacchi e il territorio, regalando al mondo cartoline dai più bei borghi della regione. Ma A Gonfie vele è anche inclusione: tutti i trofei in palio, infatti, sono stati commissionati ai ragazzi dei centri di recupero psico-emotivo sparsi per l’Umbria, primi fra tutti quelli di Porchiano (Amelia) e Speranza (Fratta Todina), da anni impegnati per rendere migliore la vita alle persone con disabilità complessa.

Tra gli appuntamenti, sabato 5 ottobre, la simultanea con il candidato maestro Mirko Trasciatti (presidente del circolo spoletino) e la collaborazione – prima assoluta in Italia – con Sunrise Chess and Games, negozio online di materiale scacchistico con sede in Polonia che sponsorizza l’intero circuito con materiale da gioco e premi tecnici. Mossa al bianco venerdì 4 ottobre alle 17.30.
QUI per dettagli e iscrizioni.

Primi d’Italia e tartufo 

Nuovo Ospedale di Narni e Amelia: approvato il progetto esecutivo