La Terni che cambia/Chiude New Sinfony, apre un nuovo distributore automatico di bevande

All’emergenza desertificazione il Comune risponde con l’apertura della Ztl e l’aumento delle attività con vending machine

TERNI – Chiude New Sinfony,  apre un altro distributore automatico di bevande.  Il volto del centro di Terni cambia così rapidamente che chi non lo frequenta spesso a volte va alla ricerca di un negozio che non c’è più. New Sinfony ha abbassato definitivamente le saracinesche sabato 31 agosto, dopo quarant’anni.  E non  a causa della crisi – per un’attività che  comprende anche la prevendita dei biglietti di concerti di artisti internazionali il lavoro è tantissimo – ma per il raggiunto limite di età dei titolari.

In questo modo però la Galleria del Corso perde un  pezzo da novanta, di quelli che attraggono famiglie e giovanissimi, come per la prevendita del concertone di Sangiovanni subito dopo la pandemia.  L’ultimo pezzo da novanta,dopo Barbetti, Domus e L’Elefante.  Con il Caffè del Corso che passa la mano e  intanto resta chiuso.  Con quelle feci segnalate da un lettore di  Umbria7 esattamente dieci giorni fa, il 23 agosto, che sono ancora sotto gli occhi di tutti (il video in fondo).

Nell’arco di due mesi c’è stata una moria di attività commerciali tra corso Tacito e la Galleria del Corso:  hanno salutato Terranova, Terranova Kids, Yamamay e New Sinfony.

L’allarme desertificazione è stato lanciato da tutte le organizzazioni sindacali e dalle associazioni di categoria. In risposta il Comune ha disposto di aprire la Ztl il venerdì e il sabato dalle 9 alle 21. Certamente l’apertura della Ztl  non riuscirà a far riposizionare nei locali sfitti nuove attività. I locali lasciati da chi non ne ce la faceva più a resistere, infatti, si stanno trasformando in altro. Dove stava il Gioia Caffè, in via della Galleria Nuova, tra piazza della Repubblica e piazza Europa, presto inaugurerà un nuovo distributore di bevande. A pochi metri dal Caffè Europa, dalla Gelateria Europa, dal Caffè della Repubblica, dal Plaza, da Pazzaglia, dal Caffè Cavour. I lavori procedono velocemente: il locale è già di quel colore “Verde Vending” che fa immaginare una inaugurazione vicinissima.

Se da Perugia a Terni il nuovo che avanza minaccia querele invece di spiegare

Luce e gas, la beffa corre al telefono: così i truffatori manipolano anche la voce