TERNI – Pannelli rotti, vetri pericolosi a terra, un albero caduto. E’ la situazione attuale (riportata nelle foto di Umbria 7),di quello che doveva essere un parco all’avanguardia per i bambini ternani. Inaugurato il 22 gennaio 2018 e il 15 settembre 2023 intitolato a Luigi Cesare Cambioli, nel parco sensoriale situato tra Viale Trento e via degli Olenadri, ora come ora nessun genitore coscienzioso manderebbe il proprio figlio a giocare.
Il progetto: Nel progetto iniziale c’era la volontà di recuperare un’area inutilizzata nel Villaggio Le Grazie. Uno spazio a ridosso di importanti plessi scolastici che doveva educare bambini e ragazzi a scoprire i 5 sensi. C’erano aree tematiche per vivere una esperienza odorosa tramite la messa a dimora di essenze vegetali di diversa profumazione, un area dedicata alla vista con la localizzazione di elementi di diversi colori e un area per il gusto ove sono state messe a dimora diverse specie di piante fruttifere. L’intervento più consistente fu finanziato da un privato (ditta Centro appalti Srl) e servì ad aggiungere due esperienze: quella tattile con la localizzazione di tre vasche contenenti materiali diversi che il bambino può solo toccare vista l’altezza dei bordi e quella dedicata all’udito ove la presenza di fontanelle all’interno di varie schermature vetrate produceva diversi effetti acustici.
A circondare le aree tematiche anche una moderna area gioco con attrezzature ludiche di ultima generazione e pavimentazione anti trauma oltre che idonee all’uso da parte di soggetti portatori di handicap.
Un parco da sogno insomma se non fosse stato da subito preso di mira dai vandali. I residenti da tempo chiedono cura e sorveglianza in quello che doveva essere un fiore all’occhiello della città ed è invece diventata la solita storia di degrado cittadino. Ad onor del vero l’unica nota positiva è la manutenzione del verde, a parte rami caduti e non rimossi, si nota che il prato, almeno quello si, è stato tagliato di recente.












