Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Da mettere in agenda

fra.cec.

PERUGIA – Perugia e dintorni ricca di eventi per un fine settimana da trascorrere tra musica, teatro, arte, convegni e momenti di confronto su temi attuali. Ecco qualche idea su cosa fare e dove andare.

SABATO 21 SETTEMBRE

Alle 8.30 a Perugia, nella sala del Consiglio del palazzo della Provincia di Perugia “Cardiogrocco“, congresso è occasione di confronto di team multidisciplinari che comprendono cardiologici clinici e riabilitatori, elettrofisiologi, emodinamisti, cardiochirurghi, Medici di medicina generale, endocrinologi, internisti, medici dello sport di diversi ospedali e aziende sanitarie italiane (QUI per l’iscrizione gratuita)

Alle 9.30, in occasione della Giornata internazionale della pace, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli “Prima di tutto la pace”: si inizia con l’incontro con le costruttrici e i costruttori di pace (ingresso libero fino a esaurimento posti, diretta YouTube). Alle 15 partenza della marcia con arrivo in piazza del Comune di Assisi alle 17.

Alle 10.15 al Trasimeno Glamping resort di Sant’Arcangelo di Magione al via la seconda edizione di “Gente di Lago” che si aprirà con “Salvare il lago per non far morire il Trasimeno”, convention promossa dal Gal Trasimeno-Orvietano che vedrà protagonisti attori istituzionali, sociali, economici, ambientali e civili che insistono con le proprie attività o a livello di interessi strategici a ridosso dell’agonizzante bacino lacustre, con l’obiettivo di individuare, discutere e condividere le soluzioni più idonee alla tutela dell’ambiente di riferimento per difenderne, oltre l’aspetto naturalistico, anche il tessuto economico e sociale. A seguire alle 15 “Problema idrico: ripercussioni economiche su agricoltura, turismo, commercio e artigianato” e, a chiudere, “Politica e Istituzioni. Dalla denuncia dei problemi alla costruzione delle soluzioni”.

Alle 17.30 a Perugia, al Blueside Emotional Design, vernissage di “Al di là del sogno” prima personale della pittrice Anna Lepri, esposizione che si protrarrà fino al prossimo 30 ottobre. «Fermare il “rumore” del mondo recuperando i silenzi della anima – spiega Lepri nel presentare l’evento – è il segreto della mia pittura, che al di là del visibile riesce a sagomare l’invisibile plasmando e dipingendo il sogno». Così, l’artista riesce a dare vita alle nubi e al vento, animando le vibrazioni di albe e tramonti in paesaggi di struggente, incontaminata bellezza e tormentata nostalgia.

Alle 18 al Ma Project di Perugia inaugurazione della mostra “Giorno 246“, esposizione che accompagna il pubblico al centro di una riflessione unica e coinvolgente sul tema della cura, della protezione e della vulnerabilità nelle relazioni umane. Attraverso le opere di Lorenzo Maqced, Ilaria Pennoni e Sara Tosti, “Giorno 246” non è solo una semplice esposizione d’arte visiva, ma un’immersione totale in una narrazione che mette in luce il fragile equilibrio tra la resistenza e la fragilità nelle nostre vite quotidiane. L’arte diventa così un veicolo potente per esplorare il significato della custodia, della relazione umana e della nostra capacità di connetterci in un mondo sempre più frammentato. Orari di apertura (fino al 5 ottobre) venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20.

Alle 18.30 a Norcia, nella sala Digipass, in occasione della programmazione dell’Estate nursina, concerto “Le parole della musica quando le emozioni si rivestono di suoni” del Coro San Benedetto Città di Norcia, formato da circa 20 elementi, che prosegue una tradizione radicata nel territorio da secoli. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana ai cori d’Opera per arrivare alla musica popolare.

Alle 21 nell’auditorium San Francesco al Prato di Perugia anteprima del nuovo tour europeo di Dardust, pianista, compositore e produttore multiplatino tra i più influenti della sua generazione, “Urban Impressionism solo piano”. Prevendite dei biglietti su circuiti TicketItalia e TicketOne.

Dalle 22 alla Darsena di Castiglione del Lago serata di chiusura della tre giorni Umbria Noise by the lake con Nueva Isla Kilombo, Olio Su Telnet e Tiger!Shit!Tiger!Tiger!. Live drawing a cura del Collettivo Ahenum (Ettore Vignali, Flavia Mammoli, Chiara Tosoni, Roberto Lucarelli, Alice Calosci, Elisa Giusti). Anche playlist sonora e Umbria Noise Distro con solo musica umbra.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Alle 17 al Quasar Village di Corciano, in occasione del taglio del nastro dei dieci anni di attività, live show e il meet&greet con Giulia Berettini, giovane content creator premiata come Revelation of the year ai Webboh Awards 2024, che porta sui social, dove è conosciuta con il nome “Acapodelglobo”, il suo mondo fatto di creazioni e ispirazioni, a cui unisce anche imitazioni che la rendono una vera entertainment, con una fanbase da più di 2 milioni di utenti. Accanto alla giovane, originaria di Fossato di Vico, c’è Lorenz Simonetti, cantante, pianista, tastierista e influencer musicale seguitissimo su Tik Tok, Instagram e YouTube. Simonetti ha il merito di aver spinto molti giovani ragazzi a intraprendere un corso di musica o di canto, ispirati dai suoi contenuti. Insieme daranno vita ad un grande pomeriggio di divertimento tra musica live, giochi e quiz musicali.

Alle 18 a Norcia, in piazza Forti, in occasione della programmazione dell’Estate nursina, partenza della processione lungo le vie del centro storico nell’ambito della Festa della Madonna Addolorata.

SABATO 21 E DOMENICA 22 SETTEMBRE

Due giorni per Kidsbit@Post negli spazi di Piazza del Melo e del Post a Perugia. Il festival dedicato ai bambini si propone come uno spazio di riflessione, gioco e confronto in cui guardare alla relazione tra digitale e ambiente in modo critico, per crescere in modo più consapevole e attento. QUI il programma.

Dalle 9 alle 20 nel parco di Villa Colle del Cardinale a Perugia va in scena l’undicesima edizione di “Perugia Flower Show” con i migliori vivaisti e artigiani italiani. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. QUI programma e costo di ingresso.

A Montefalco torna Enologica Montefalco, evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole. Iniziative con prenotazione obbligatoria. QUI informazioni e programma.

Dalle 10 all’Umbriafiere di Bastia Umbra due giorni per immergersi nel Festival dell’Oriente. QUI per i biglietti di ingresso.

Alle 18 al teatro Cesare Caporali di Panicale, nell’ambito del Pan Opera Festival, messinscena di “La Dirindina“, opera intermezzo in due parti di Domenico Scarlatti per la regia di Valerio Bufacchi. Prevendite su TicketItalia.

Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it

carabinieri

Scappa dal carcere in Svizzera e si nasconde in Umbria: qui finisce la caccia all’uomo

San Francesco al Prato

Cantico delle Creature: quale migliore opera per aprire un dialogo sull’ecologia?