fra.cec.
PERUGIA – Spettacoli teatrali , concerti, incursioni a passi di danza, presentazioni letterarie, proiezioni cinematografiche, visite guidate, dibattiti: appuntamenti di ogni genere in scena a Perugia e dintorni questo fine settimana. Ecco qualche consiglio per trascorrere il tempo libero.
VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Dalle 8 in poi tra il centro storico, palazzo Murena e alcuni dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia c’è Sharper night – Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. QUI tutto il programma.
Alle 18 nello spazio polifunzionale L’Oggi di Ponte San Giovanni, a Perugia, presentazione del libro “Femminismo di periferia” di Martina Miccichè (Edizioni Sonda) che dialogherà in merito al suo lavoro di fotoreporter e scrittrice (che si occupa di diseguaglianze, crisi climatica e ingiustizia sociale) con Alessandra Pollini.
Alle 18.30 al Museo regionale della ceramica di Deruta inaugurazione di “Omaggio a Deruta: uno sull’altro” a cura di Lorenzo Fiorucci. Il progetto, pensato dall’artista Ugo La Pietra per la città, consiste in un insieme di segnali: colonne in ceramica, costruite da vasi sovrapposti uno sull’altro, che alludono alla storia della produzione di Deruta. Colonne che si estendono verso l’alto, quasi come la Colonna infinita di Brancusi, a significare la voglia di continuità di questa storica zona manifatturiera. Colonne/segnali capaci di celebrare il valore e la tradizione della ceramica della città che si rinnova.
SABATO 28 SETTEMBRE
Alle 16 alla Loggia dei Lanari di Perugia, nell’ambito di T’immagini (festival dell’illustrazione), inaugurazione di “Cento di questi Kafka“, rassegna di appuntamenti che si protrarranno fino al 13 ottobre in diversi luoghi del capoluogo umbro tra letture, mostre, live drawing, reading cinema, teatro, un happening di fumetto e un’asta di beneficenza per Emergency per celebrare lo scrittore boemo Franz Kafka. Sabato taglio del nastro della mostra a tema e reading. QUI tutto il programma.
Alle 16 “Gossip Perugia”, visita guidata nel centro storico della città dedicata ai pettegolezzi sussurrati lungo le vie. Un’occasione originale per avvicinarsi alle storie di cronaca rosa che si sono avvicendate nell’arco dei secoli. Tra bisbigli e segreti dei tempi andati, la passeggiata condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo per conoscere più da vicino le società di diverse epoche (costi e prenotazioni 371 3116801).
Alle 17.30 alla Piattaforma di Umbertide Rockin’Umbria, giornata di musica e arte promossa dall’associazione St.Art e dal Comune di Umbertide, in collaborazione con Anonima impresa sociale e associazione Effetto Cinema. Si inizia con la presentazione del nuovo lavoro di street art realizzato negli spazi esterni della location dal collettivo perugino Becoming X Art+Sound Collective. Alle 21.30 il nuovo palco accoglierà le band protagoniste della serata: Tiger! Shit! Tiger! Tiger! da Foligno (roster della label umbertidese To Lose La Track), i bolognesi Hyperwulff e i Death Mantra For Lazarus, collettivo sperimentale considerato dalla stampa specializzata come una delle migliori band indipendenti italiane.
A Bevagna, a palazzo Consoli, doppio appuntamento con Digital Calling – Rockin’Umbria: alle 17.30 nell’auditorium Santa Maria Laurentia conferenza “Hildegard von Bingen: lo spirito e la scienza” del professor Paolo Luzzi, propedeutica al concerto che si terrà alle 21 a palazzodei Cosoli e vedrà protagonista l’elettronica immersiva di NicoNote (alias artistico di Nicoletta Magalotti, ex voce dei Violet Eves, band protagonista della new wave italiana degli anni ‘80), con una performance suite in 9 quadri, ispirata a Hildegard Von Bingen (mistica, santa, filosofa del medioevo europeo). Ingresso libero, prenotazioni: 366 1578907
Alle 18 ad Assisi, alla Cittadella Laudato Sì della Pro Civitate Christiana, “Camilleri in Assisi“, inaugurazione mostra promossa dall’amministrazione comunale, in accordo con le figlie Andreina e Mariolina Camilleri, per omaggiare Andrea Camilleri, accompagnata alle 21 da letture, riflessioni e ricordi del noto scrittore siciliano molto legato ad Assisi. La presenza dell’autore nella città serafica è stata infatti fondamentale per la sua attività di scrittore teatrale e regista. L’esposizione di alcuni materiali d’archivio utili alla comprensione più profonda dell’esperienza dello scrittore nella Cittadella sarà visitabile fino al 6 ottobre).
Sabato 28 settembre alle 21 al teatro Bicini di Perugia va in scena lo spettacolo “Quando piovono gli angioletti”, commedia in due atti di Franco Bicini , con la compagnia del Canguasto e la regia di Mariella Chiarini. Scritta nel 1972, la commedia ci presenta una famiglia medio-borghese, la cui maggiore preoccupazione è quella di salvaguardare, ad ogni costo, l’onorabilità e la rispettabilità dei suoi membri. Ma un giorno accade un fatto che può compromettere il prestigio perseguito con tanta pertinacia. Ansia e agitazione di tutti per lo scandalo che incombe sulla grande famiglia Respoli. Si susseguono continui colpi di scena che pongono, a turno, sul banco degli imputati ciascuno dei componenti maschili della famiglia (ingresso euro 10).
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Alle 21 a Perugia, al PostModernissimo, la regista Francesca Comencini sarà in sala per presentare “Il tempo che ci vuole”, presentato all’ultima Mostra di Venezia in selezione ufficiale e che sarà nei cinema italiani i prossimi giorni. Un evento di altissimo livello che si sta avviando verso il tutto esaurito e che conferma per l’ennesima volta la centralità della piazza perugina per il cinema contemporaneo. È
TUTTO IL FINE SETTIMANA
Iniziato mercoledì 25 proseguirà fino a domenica 29 settembre Castiglione del Cinema Film Festival, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Castiglione del Cinema e sostenuta dal Gal Trasimeno Orvietano a Castiglione del Lago.
Il programma: venerdì 27 alle 9 al Nuovo Cinema Caporali proiezione del film “Bangarang” di Giulio Mastromauro e incontro con il regista. A seguire incontro con il regista Brando De Sica. La pellicola sarà proiettata anche alle 16, seguirà la visione dei lavori in concorso per le sezioni cortometraggi e lungometraggi. Alle 18.30 in piazza Mazzini “Il Trasimeno incontra” Simone Annichiarico e Michele Sancisi (autori di “100% Walter Chiari. Biografia di un genio irregolare”) e Lucia Ocone. Alle 21 al Nuovo cinema Caporali “Il cinema e la sua storia”, omaggio a Walter Chiari: proiezione di “Io, io io… e gli altri” di Alessandro Blasetti e incontro con Simone Annichiarico e Michele Sancisi.
Sabato 28 alle 16 al Nuovo Cinema Caporali spazio al concorso lungometraggi e cortometraggi. Alle 18 stessa location per “Il cinema e la sua storia”, omaggio a Lina Wertmüller e Marcello Mastroianni con proiezione di “Grazie Lina” di Yari Gugliucci e “Sostiene Pereira di Roberto Faenza, seguirà incontro con autori e regista.
Domenica 29 alle 17 al nuovo Cinema Caporali cerimonia di chiusura e premiazione. Chiude la proiezione di “Finché notte non ci separi” di Riccardo Antonaroli, introduzione del regista e degli interpreti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano.
Weekend dedicato a Umbria Factory Festival, kermesse dedicata ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea si svolgerà come primo step a Spoleto per poi proseguire nei successivi fine settimana a Foligno (dal 3 al 6 ottobre e dall’11 al 13 ottobre).
Il 26 settembre si comincia a Spoleto, al Cantiere Oberdan, con una serie di eventi dedicati alla danza e al teatro contemporaneo. “Confini” di Instabili Vaganti apre l’edizione 2024: la performance è il risultato di un processo di ricerca attorno al tema del “confine” sviluppato nel progetto internazionale Beyond Borders. Segue Afterimage di Evan Ray Suzuki (27 e 28 settembre), debutto internazionale del giovane artista statunitense di origini giapponesi, in cui si incontrano la tradizione della danza butoh e le nuove tecnologie digitali, ma anche la nuova drammaturgia di “Come se niente fosse” di Davide Grillo, finalista In-Box 2024 (28 settembre).
Spazio poi a Playground#Spoleto del gruppo di ricerca OperaBianco (28 settembre, Giardino di Villa Redenta) una performance sulla relazione tra danza e paesaggio creata con i performer della compagnia e un gruppo di cittadini del territorio. Il programma del Festival si arricchisce anche quest’anno di workshop aperti alle comunità locali. La prima settimana si conclude con la presentazione dei work in progress dei progetti degli artisti internazionali in residenza creativa nell’ambito del programma “Next Generation 2024” (29 settembre, La Mama Umbria International) realizzato in collaborazione Cura e La Mama E.T.C di New York.
La programmazione del festival prenderà il via anche a Foligno il 26 settembre con “Play” di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, spettacolo ispirato al movimento del #metoo presentato nell’ambito di FolignoLibri 2024 (ore 21, Spazio Zut!). QUI il programma dettagliato.
Programma fitto per il festival Seed – Design actions for the future (25-28 settembre) nell’auditorium San Francesco al Prato di Perugia. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Guglielmo Giordano e curata da In/Arch), promuove l’incontro tra arti e scienze, tra cultura del progetto, discipline umanistiche e altri campi del sapere, con l’obiettivo di indagare alcune grandi questioni del nostro tempo. Seed è un format di dialogo interdisciplinare che mira a generare nuove idee e proposte: semi di pensiero (dall’inglese “seed”, seme) da cui far germogliare una cultura della sostenibilità argomentata e consapevole. QUI il programma dettagliato.
Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it


