Repubblica dedica una guida a Terni 

Esce il 30 settembre con itinerari e consigli di viaggio nella città di San Valentino

DI DIEGO DIOMEDI

“Terni, città dai mille volti e dalle mille anime, antichissima e contemporanea allo stesso tempo” dichiara Paola Agabiti, assessore alla Cultura e al Turismo Regione Umbria.

Dai volti noti che condividono le loro esperienze alle mete imperdibili tra le vie del centro, fino allo splendido salto del fiume Velino nel Nera e le acque che bagnano il Parco Fluviale. E ancora i sapori tipici, gli artigiani e le ricette degli chef. 

La Guida di Repubblica “Terni e la Cascata delle Marmore” è realizzata in collaborazione con la Regione Umbria e con Coop Umbria Casa. La Guida mette in luce tutti gli aspetti storici, paesaggistici ed enogastronomici della città. In apertura le testimonianze dell’attore Moni Ovadia, del pilota Danilo Petrucci e della ballerina e conduttrice tv Samanta Togni, solo alcuni dei volti noti che sono nati o sono legati a Terni e al suo territorio, tra artisti, sportivi, donne e uomini dello spettacolo e della cultura, che hanno affidato alla Guida i loro ricordi e i loro consigli di viaggio. 

Emergono i palazzi, i teatri, i musei, i monumenti, le ricchezze dei suoi artigiani, prima dei consigli su 43 ristoranti, 24 dimore per prolungare la sosta e 58 luoghi del gusto in cui trovare golosi, e veraci, souvenir.

Grande attenzione alla Cascata delle Marmore e a tutte le attrazioni naturalistiche dell’area del Parco Fluviale del Nera, dai percorsi a piedi agli sport che possono essere praticati tra rapide e torrenti, così come nell’area del lago di Piediluco, o tra le falesie di Ferentillo. Dopo aver scoperto i borghi che circondano Terni, ecco gli appuntamenti di piazza che colorano il calendario cittadino. 

“Terni – afferma il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa – ha un doppio vantaggio: è rimasta profondamente legata all’Umbria, ma è anche un pochetto laziale, vi- sta l’estrema vicinanza con Roma e con i suoi molteplici interessi commerciali e lavorativi. In più vanta un territorio circostante, a partire dalla cascata delle Marmore, che la rende unica nel panorama italiano. Ed è di questa Terni, della sua anima, del suo passato, del suo futuro, del suo sentiment, dei suoi sapori, dei suoi profumi e dei suoi riti che si occupa questa Guida di Repubblica, sperando di contribuire a fare amare ancora di più una città profondamente italiana”.

Claudia J.Pompei: «La vita è per i coraggiosi» e il suo primo videoclip

Siringa “infetta” in mano, minaccia l’autista di un pullman